
Nuova Peugeot 208 diesel contro e-208 elettrica: quale ci costa meno?

INFORMAZIONI SCHEDA
Le auto elettriche rappresentano sicuramente una nuova frontiera che non tutti ancora conoscono, talvolta si preferisce affidarsi al classico diesel per non incappare in eventuali problemi, ma quale tecnologia è più economica dell'altra? Ce lo dice Peugeot confrontando la nuova 208 elettrica e a gasolio.
Secondo i test del produttore francese, la batteria della e-208 riesce a stoccare 50 kWh di potenza, mentre se si guarda alla versione diesel grazie al serbatoio di carburante si può raccogliere fino a 438,7 kWh. Sulla carta dunque sembrerebbe non ci sia paragone fra "passato" e futuro, la vera differenza però sta nell'efficienza e nei consumi.
Il motore termico perde molta energia in fase di trasformazione, percorre infatti 100 km con 51,94 kWh, una soluzione non troppo efficiente; tutto cambia con l'elettricità, con cui si percorrono 100 km con appena 16,1 kWh. La e-208 inoltre richiede poi meno costi di gestione, per l'energia infatti si spendono fra 0,2 euro per kWh e 0,45 euro per kWh, per un pieno dunque ci vogliono fra 10 e 22,5 euro; 100 km di strada elettrica costano dunque fra 2,94 e 6,6 euro.
Con il diesel, calcolando un consumo medio di 4,9 litri per 100 km, a 1,40 euro al litro, si va a spendere 6,86 euro per ogni 100 km percorsi. Conti alla mano, l'elettrico risulta di sicuro più vantaggioso, bisogna però calcolare che il prezzo di un'elettrica è più alto inizialmente (qui cinque auto elettriche da prendere a meno di 15.000 euro con l'Ecobonus 2020), anche se abbiamo i Bonus Auto 2020 che ci possono dare una mano, e che dal punto di vista dell'autonomia non c'è partita: dei 320 km della e-208 passiamo agli oltre 830 km della 208 a gasolio. Ora tocca a voi valutare cosa conviene fare.
Altri contenuti per Peugeot 208
- Elettrica, benzina o diesel: quale auto costa meno al chilometro?
- La Guida Autonoma di Livello 2 della Nuova Peugeot 208 in un video
- Il nuovo i-Cockpit 3D della Peugeot 208 2020 in azione: il video
- Cos'è e come funziona l'i-Cockpit 3D della Nuova Peugeot 208
- La Peugeot e-208 elettrica convince Driving Electric: il verdetto
Peugeot 208

- Alimentazione: Elettrica
- Categoria: Utilitaria
- Anno: 2019
Contenuti più Letti
- 26 commenti5 pagamenti bancomat per 20 euro di benzina: il fail dei furbetti del cashback?
- 2 commentiAlla guida di una Ferrari 458 Cabrio con il Reddito di Cittadinanza: fermato
- 17 commentiLa normativa Euro 7 ucciderà le auto a benzina: parla Luca De Meo di Renault
- Lancia Delta S4, Audi Quattro S1 e tante altre nella folle asta a tema Gruppo B
- Alfa Romeo Giulia QV sfida la AMG A45 S, ma non c'è paragone
- Ogni bicicletta diventa elettrica grazie a Clip, kit di conversione lodato dal Times
- 2 commentiLa Ferrari Roma è la perfetta Gran Turismo per l'agente 007
- 2 commentiIn Italia la spaventosa Tesla Model S Plaid+ con 840 km di autonomia
- La nuova Tesla Model S Palladium con schermo orizzontale filmata in pista
- Hyundai richiama una Kona, ma questa prende fuoco nonostante le riparazioni