Nuova Orbeo Rise, la e-mtb ultraleggera che pesa appena 16 kg

Nuova Orbeo Rise, la e-mtb ultraleggera che pesa appena 16 kg
di

Orbea ha presentato la sua nuova e-bike Full Suspension, la Rise, una e-mtb che punta tutto su un aspetto chiave: il peso. Appena 16,2 kg per il modello top di gamma, 17,5 nella variante M Team, un traguardo davvero notevole.

Come purtroppo saprete, il peso delle bici elettriche può spesso rasentare i 25-30 kg, dettaglio che ha vanificato decenni di ricerca per ottenere telai in carbonio sempre più leggeri. Ora però Orbea traccia una nuova strada: sulla sua nuova Rise abbiamo una batteria da 360 Wh, una scelta dovuta proprio al contenimento del peso.

Il motore invece è uno Shimano EP8-RS, che Orbea ha fatto mappare appositamente per la sua creatura, con l’azienda che ha firmato anche i freni (Shimano XTR M9100 10-51t) e il cambio (Shimano XTR M9100 SGS Shadow Plus a 12 velocità). I pneumatici “di serie” sono Maxxis Rekon da 29”, mentre l’ammortizzatore anteriore è un Fox Float DPS Factory 3-Position Adjust Evol Kashima 210x55mm.

Una e-mtb pensata per un pubblico esperto, molto simile a un modello muscolare, con il motore che è più efficiente con pedalate vigorose. Del resto il prezzo è da altissima fascia: 9.899 euro per la top gamma da appena 16,2 kg. Gli allestimenti in totale però sono quattro, con l’entry level Rise M-20 che costa 5.9999 euro. Scegliete la vostra Rise direttamente dal sito ufficiale Orbea.

Quanto è interessante?
1
Il mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruote