La nuova Opel Corsa peserà meno di 1.000 kg, anche in versione elettrica

La nuova Opel Corsa peserà meno di 1.000 kg, anche in versione elettrica
di

La parola chiave della nuova Opel Corsa, arrivata ormai alla sua sesta generazione, sarà "leggerezza". Il marchio ha infatti perseguito un obiettivo davvero ambizioso, centrandolo in pieno: rimanere al di sotto dei 1.000 kg, con la versione cinque porte che sarà 980 kg.

Una cura dimagrante non da poco, visto che rispetto al modello precedente parliamo di 108 kg in meno, -10% circa, tutto a vantaggio delle prestazioni e dell'agilità, nonostante la lunghezza di 4,06 metri sia rimasta pressoché invariata. Il minor peso sarà un dettaglio importante sia per le varianti benzina e diesel, ma anche - e forse soprattutto - per la nuova Opel Corsa elettrica, che farà il suo debutto assoluto nella gamma. Un peso ridotto significa infatti meno consumo di carburante e di energia. Ma dove ha lavorato Opel per raggiungere il suo obiettivo?

I suoi motori benzina tre cilindri pesano 15 kg in meno rispetto al passato, inoltre il cofano motore in alluminio fa risparmiare 2,4 kg rispetto a quello in acciaio. La nuova struttura dei sedili ha fatto risparmiare 10 kg in totale, 5,5 kg nei sedili anteriori, 4,5 kg in quelli posteriori. Risultati davvero notevoli, soprattutto se pensiamo che ogni kg risparmiato aiuta a migliorare sia l'accelerazione che la frenata. La nuova Opel Corsa promette anche emissioni di CO2 migliorate, è insomma una vettura pronta alle nuove sfide "green" dei prossimi anni, non vediamo l'ora di saperne di più.