Nuova Mercedes Classe G Brabus: 800 CV e 0-100 in 4,1 secondi

Nuova Mercedes Classe G Brabus: 800 CV e 0-100 in 4,1 secondi
di

Il preparatore tedesco Brabus ha deciso di portare, al Salone di Ginevra, la Mercedes Classe G "definitiva": un mostro da 800 CV e dall'accelerazione davvero eccezionale - per una vettura di questa stazza e non solo.

Brabus afferma infatti un'accelerazione da 0 a 100 km/h possibile in appena 4,1 secondi, migliorando di 4 decimi la G63 AMG, mentre la velocità massima (autolimitata elettronicamente) è di 240 km/h, 20 km/h in più rispetto alla AMG - che di serie offre 585 CV. Dal punto di vista del design, la nuova Classe G Brabus offre prese d'aria supplementari, cerchi in lega monoblocco di dimensioni maggiorate da ben 23 pollici, appendici aerodinamiche "ingrossate".

All'interno invece è il lusso a farla da padrone: troviamo infatti sedili in pelle e Alcantara, con cuciture scelte dal cliente. Troviamo anche un cruscotto digitale e soluzioni di alta tecnologia. Gli appassionati però vorranno sapere com'è stato elaborato il propulsore presente sotto il cofano: in questo caso troviamo un V8 bi-turbo 4.0 litri potenziato di 215 CV rispetto alla versione di partenza. Mostruosa, ma comprensibile vista l'auto, la coppia disponibile: si arriva a 1.000 Nm di picco a poco meno di 3.600 giri/min. Manuale sequenziale la trasmissione, che gode di 9 rapporti e leve al volante.