La nuova Mercedes-Benz EQS fa capolino nel video della MBUX Hyperscreen

La nuova Mercedes-Benz EQS fa capolino nel video della MBUX Hyperscreen
di

Mercedes-Benz ha appena svelato la nuova MBUX Hyperscreen, una plancia completamente digitale che sarà parte della gamma elettrica di nuova generazione. Nel video annuncio Mercedes ha mostrato per la prima volta la silhouette della futura EQS, ammiraglia elettrica destinata ad affiancare la Classe S.

L'unica vista concessa ci mostra il posteriore della vettura. Sebbene la carrozzeria risulti oscurata è possibile vedere con chiarezza i gruppi ottici, comprendenti una fascia luminosa che attraversa l'intera larghezza della futura elettrica. Le forme del posteriore mantengono le rotondità già viste nella Vision EQS. Il terzo volume è accennato ed inglobato nella coda spiovente, dando vita ad uno stile velatamente fastback.

Il dato più incredibile della EQS è l'autonomia di 700 chilometri, calcolata secondo il ciclo WLTP. La EQS avrà probabilmente una potenza di 477 CV con 759 Nm di coppia. Sembra certo l'arrivo di una versione AMG, capace di sprigionare oltre 600 CV.

Hyperscreen sarà uno dei punti chiave di EQS, il display da 56 pollici (copre l'intera area della plancia) vuole rivoluzionare l'esperienza del guidatore, promettendo raffinatezza e intuitività. La mancanza di un motore tradizionale all'anteriore ha permesso di sfruttare lo spazio sperimentando soluzioni inedite, ad esempio il sistema di filtraggio HEPA garantirà una qualità dell'aria pari a quella di una sala operatoria.

Il 2021 sarà l'anno della Mercedes-Benz EQS, nei prossimi mesi la casa della stella a tre punte svelerà completamente la sua berlina elettrica, l'arrivo nei concessionari è invece previsto entro fine anno.