Nuova McLaren Speedtail, l'auto disegnata dal vento da 1.035 cv

Nuova McLaren Speedtail, l'auto disegnata dal vento da 1.035 cv
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo diversi mesi di rumor e indiscrezioni, ecco svelata - finalmente - la McLaren Speedtail, un missile su ruote che costerà al pubblico quasi 2 milioni di euro.

Per l'esattezza parliamo di 1.970.000 euro, 2.240.000 dollari, una cifra utile a farvi raggiungere i 402 km/h, una quota record per la casa britannica. Costruita per raccogliere l'eredità della McLaren F1 degli anni '90, questo nuovo mostro di velocità darà del filo da torcere alla Bugatti Chiron, un concorrente alquanto ostico.

La casa francese sfrutta la potenza bruta per spingere la sua hypercar, che non a caso sprigiona poco più di 1.500 cavalli e 1.119 kw; McLaren non può spingersi a tanto, motivo per cui ripiega sull'aerodinamica. Osservate bene la McLaren Speedtail, magari da dietro: sembra levigata dal vento, come fosse stata disegnata da un tornado, progettata appositamente per non incontrare resistenza.

Per certi versi ricorda la Volkswagen XL1 Plug-In Hybrid di cui abbiamo parlato proprio ieri, la vettura stradale con il più basso coefficiente di resistenza mai creata, 0,189. Ovviamente la Speedtail gioca tutt'altro campionato, da qualsiasi punto di vista la si osservi. Per spingere sull'aerodinamica, vi basti sapere che McLaren ha sostituito i classici specchietti retrovisori con due camere a scomparsa.

Basta impostare la modalità Velocity per vedere l'auto prendere un assetto più basso di 35 mm e far scomparire le camere. Non arriverà ai 1.500 cavalli della Chiron, in ogni caso la McLaren Speedtail ne vanta 1.035, 772 kw, grazie a una combo ibrida che la spinge ai 299 km/h in appena 12,8 secondi. Sarebbe bello, almeno una volta nella vita, farci un giro su pista.

FONTE: Motor1.com
Quanto è interessante?
3

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!

McLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLaren