Nuova Lancia Delta HF Integrale: il ritorno del mito se lo immagina così TDA

di

Lancia sarà senza dubbio una delle grandi protagoniste dei prossimi anni, a cominciare già dal 2024, quando verrà svelata la nuova Ypsilon. Nel 2026 sarà la volta della nuova Gamma poi nel 2028 tutti i riflettori saranno puntati sulla Delta.

Sarà la prima Lancia Delta al 100% elettrica, come spiegato pochi mesi fa dal CEO Luca Napolitano, e si tratterà di una versione moderna del mitico Deltone che ha fatto innamorare milioni di italiani, e non solo.

Nessuno sa dire come sarà ma il noto designer del web, l'architetto Tommaso D'Amico, noto anche come TDA, ha cercato di interpretare i dettami proprio dei vertici del marchio, tenendo conto che sempre Napolitano ha svelato che la nuova Lancia Delta sarà geometrica e muscolosa.

Con questa mia proposta – scrive D'Amico su Youtube, presentando appunto il nuovo modello - riprendo, nelle linee generali, l'estetica del mito, con parafanghi allargati e altri dettagli stilistici”.

Non mancano ovviamente i riferimento stilistici al passato, come ad esempio i quattro fari iconici, anche se con luci moderne a LED. Esteticamente si notano anche le forme nette e “importanti”, mentre nel frontale si riprendono gli ultimi dettami del concept Pu+Ra, a cominciare dal famoso calice rovesciato che troveremo anche sul muso della prossima Lancia Ypsilon, svelata ufficialmente a febbraio.

Si tratta senza dubbio di una rivisitazione interessante e in chiave moderna della mitica Lancia Delta, anche se, ripetiamo, trattasi solamente di fantasia e nulla di ufficiale. Del resto al grande appuntamento mancano ancora 5 anni, di conseguenza è pressochè impossibile capire oggi quali saranno le linee estetiche che andranno per la maggior fra metà decade.

La cosa certa è che, come detto sopra, si tratterà di una versione totalmente elettrica, una vera e propria rottura con il passato, tenendo conto che la mitica HF Integrale Evoluzione montava il famoso benzina da 210 cavalli che ha fatto divertire un sacco di appassionati.