
Nuova Hyundai IONIQ 5 N: fino a 650 CV di potenza elettrica
INFORMAZIONI SCHEDA
Ecco la nuova Hyundai IONIQ 5 N, una vettura full-electric che ha intenzione di garantire delle prestazioni fuori dal comune e non solo (per Brian Silvestro è la migliore elettrica mai guidata). Si tratta del primo progetto totalmente elettrico del brand realizzato attraverso delle tecnologie motoristiche innovative e grazie all'evoluzione portata dal "rolling lab" EV RN22e.
IONIC 5 N nasce sulla piattaforma Electric-Global Modular Platform (E-GMP), sviluppata dalla stessa azienda coreana. Questa è equipaggiata con due motori elettrici ottimizzati e una batteria sempre di produzione Hyundai di quarta generazione da 84 kWh, la quale porta la coppia di propulsori fino a 21.000 giri/minuto erogando una potenza pari a 650 CV con modalità N Grin Boost attivata. Tale piattaforma, inoltre, ha permesso di mantenere un baricentro basso e una distribuzione uniforme del peso; tutte caratteristiche che aiutano sia nelle prestazioni che nella maneggevolezza dell'auto stessa.
Il tutto è studiato per portare questa vettura a dei livelli superiori di prestazioni sia su strada che su pista. Per fare ciò sono stati applicati dei rinforzi al telaio per rigidità torsionale, così da garantire efficienza anche in curva.
Parlando invece di accelerazione, il già citato N Grin Boost se attivato permette di massimizzare la potenza per un tempo limite di 10 secondi. Interessante anche la funzione di precondizionamento che permette di preimpostare la temperatura delle celle della batteria al livello più efficiente, così come l'N Race che offre un controllo maggiore al pilota nelle due modalità "Sprint" ed "Endurance".
Infine, sono presenti anche le funzioni N e-shift e N Active Sound+ che hanno l'obiettivo di rendere quanto più coinvolgente la guida, dando l'idea di una classica auto sportiva con motorizzazione termica. La prima funzione simula una trasmissione a doppia frizione a otto velocità, mentre l'altra con un sistema di 10 altoparlanti riproduce i suoni del motore e dello scarico di un propulsore a combustione interna.
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Hyundai IONIQ 5
- Hyundai Ioniq 5 con il widebody: anche i possessori di elettriche sono 'maranza'?
- Il prototipo della Hyundai IONIQ 5 di nuova generazione nasconde diverse novità
- Brian Silvestro: 'Ioniq 5 N miglior auto elettrica mai guidata perchè non sembra un EV'
- La batteria da 12V della IONIQ 5 è sempre scarica? Hyundai ha una soluzione
- Hyundai dice addio ai parcheggi impossibili: le 4 ruote si girano di 90 gradi
Hyundai IONIQ 5

- Alimentazione: Elettrica
- Categoria: SUV
- Anno: 2021
Contenuti più Letti
- Dacia Duster 2024, ecco le foto ufficiali 'rubate': sembra fantastica
- Nuova Lancia Ypsilon, il CEO: 'Sarà un'hatchback di 4 metri, l'HF è strepitosa'
- 1 commentiLa nuova Alfa Romeo Giulietta la rivogliamo proprio così
- 1 commentiCos'è il nuovo Diesel HVO e con quali motori è compatibile?
- Addio al diesel tradizionale: in Italia la prima stazione che vende solo biodiesel HVO
- 1 commentiTesla Roadster, l'ennesima genialata di Elon Musk: ha incassato 250milioni nel 2017
- 2 commentiLa nuova Dacia Duster 2024 vista dal vivo: scopriamola
- Il Tesla Cybertruck degli showroom ha una qualità più alta dei prototipi
- Il prezzo delle auto elettriche crolla sul mercato dell'usato: cosa succede?
- 1 commentiQuanto costerà il Tesla Cybertruck? Le tre ipotesi in vista della consegna di domani