Nuova Ferrari Roma Spider con tetto in tessuto: si apre in 13,5 secondi
INFORMAZIONI SCHEDA
La Ferrari Roma è stata di fatto un instant classic, una vettura iconica capace di conquistare sin da subito il cuore degli appassionati. Ora però a Maranello sono pronti a sconvolgere ulteriormente i vostri sentimenti con la nuova Ferrari Roma Spider: per il cavallino è la nuova dolce vita.
La grande novità di questa spider, che riprende ovviamente proporzioni, volumi e tecnologia V8 +2 della Ferrari Roma coupé, è il tetto rimovibile in tessuto, una soluzione che torna così sulla gamma a motore anteriore a 54 anni dalla sua gloriosa apparizione sulla 365 GTS4.
Il tetto riesce ad aprirsi in appena 13,5 secondi, inoltre è un'operazione che può avvenire entro i 60 km/h. Gli ingombri sono ridotti e massimizzano le capacità del vano bagagli, un nuovo wind deflector mobile brevettato, integrato nello schienale della panchetta posteriore, si apre poi quando necessario al semplice tocco di un pulsante sul tunnel centrale, così da garantire un alto comfort di bordo senza ritoccare le dimensioni della vettura.
Il rapporto peso-potenza della nuova Ferrari Roma Spider è ai vertici della categoria, il telaio è interamente in alluminio e il motore V8 da 620 CV arriva dalla famiglia che per quattro anni consecutivi ha vinto il premio International Engine of the Year. Il cambio proposto da Ferrari è un DCT a 8 rapporti che promette comfort, efficienza meccanica e divertimento. Al di là del classico sound Ferrari (ecco il suono del V8 biturbo della Ferrari Roma), la Roma Spider assicura la connettività wireless di Android Auto e Apple CarPlay, i sedili ergonomici invece sono riscaldati e regolabili elettricamente a 18 vie - disponibili anche con neck warmer. Per i feticisti dei numeri alleghiamo in basso la scheda tecnica ufficiale di questa nuova, imperdibile spider del cavallino rampante.
MOTOPROPULSORE
Tipo V8 – 90° – twin turbo
Cilindrata totale 3855 cm3
Alesaggio e corsa 86.5 mm x 82 mm
Potenza massima* 456 kW (620 cv) a 5750–7500 giri/min.
Coppia massima 760 Nm a 3000-5750 giri/min.
Regime massimo 7500 giri/min.
Rapporto di compressione 9.45:1
Potenza specifica 161 cv/l
DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4656 mm
Larghezza 1974 mm
Altezza 1306 mm
Passo 2670 mm
Carreggiata anteriore 1652 mm
Carreggiata posteriore 1679 mm
Peso a secco 1556 kg
Rapporto peso a secco/potenza 2.5 kg/cv
Distribuzione dei pesi 48% ant./52% post.
Capacità serbatoio 80 litri
Volume bagagliaio 255 l
PNEUMATICI E CERCHI
Anteriore 245/35 ZR 20 J8.0
Posteriore 285/35 ZR 20 J10.0
FRENI
Anteriore 390 x 34 mm
Posteriore 360 x 32 mm
TRASMISSIONE E CAMBIO
Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti
CONTROLLI ELETTRONICI
EPS, VDC, ABS con EBD, F1-TCS, E-Diff3, SSC 6.0, FDE, SCM-E Frs
PRESTAZIONI
Velocità massima > 320 km/h
0-100 km/h 3.4 s
0-200 km/h 9.7 s
100-0 km/h 32 m
200-0 km/h 130 m
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Ferrari Roma
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- Una Ferrari Roma finisce nel vano ascensore: un incidente da 200.000 euro
- Ferrari Roma, l'esemplare Tailor Made per i 30 anni in Cina: fuoriserie esclusiva
- Mansory Tempesta Verde, una speciale Ferrari Roma bicolore bianca e verde
- Una nuova Ferrari V12 in azione a Fiorano: sembra una Roma, ma nasconde altro
Ferrari Roma
Contenuti più Letti
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 5 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring