Nuova Citroën C4 X 2022: eleganza da fastback e assetto da SUV, anche elettrica

Nuova Citroën C4 X 2022: eleganza da fastback e assetto da SUV, anche elettrica
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Diciamo le cose come stanno: SUV e Crossover stanno per fare largo a una nuova variante alquanto prepotente, i Crossover Coupé accessibili. Nella fascia premium ne esistono diversi modelli da tempo, Renault Arkana però ha debuttato in una fascia di massa e dopo il recente Peugeot 408 anche Citroën ha intenzione di dire la sua con il nuovo C4 X.

Lunga 4.600 mm, la nuova Citroën C4 X si posiziona esattamente fra C4 due volumi e nuova C5 X. Le sue linee le permettono un coefficiente aerodinamico di appena Cx 0,29 (ottimo ma la nuova Hyundai IONIQ 6 può arrivare a 0,21), dettaglio che sarà molto importante con la variante ë-C4 X, completamente elettrica. Questa versione a batterie promette un'autonomia di 360 km nel ciclo WLTP, 100 kW/136 CV di potenza e 260 Nm di coppia subito disponibile. L'accelerazione 0-100 km/h è possibile in 9,5 secondi in modalità Sport, mentre la velocità massima è fissata a 150 km/h. Sembra dunque che Citroën abbia puntato all'efficienza assoluta e alla calma, con una batteria da 50 kWh a 400 V che può caricare fino a 100 kW presso colonnine compatibili.

Ovviamente non ci sarà solo l'elettricità: la C4 X standard potrà contare su motori PureTech 100 con cambio manuale e PureTech 130 con cambio automatico EAT8 con certificazione Euro 6.4.

Al di là della motorizzazione, nuove C4-X ed ë-C4 X potranno contare su servizi di connettività My Citroën Drive Plus, un assistente vocale da attivare con "Ciao Citroën", i nuovi sedili Advanced Comfort esclusivi per la marca Citroën, sospensioni Progressive Hydraulic Cushions (Smorzatori Idraulici Progressivi) che lavorano in combo assieme agli ammortizzatori a molla. Infine, per chiudere la carrellata di caratteristiche chiave, abbiamo un'intera suite di funzioni di assistenza alla guida (ADAS) e tanto spazio a disposizione, con 510 litri di bagagliaio anche nella versione elettrica.

Citroën C4 XCitroën C4 XCitroën C4 XCitroën C4 XCitroën C4 XCitroën C4 XCitroën C4 XCitroën C4 XCitroën C4 XCitroën C4 XCitroën C4 XCitroën C4 XCitroën C4 XCitroën C4 X