Ecco la nuova Chevrolet Corvette Stingray: la prima con motore centrale

Ecco la nuova Chevrolet Corvette Stingray: la prima con motore centrale
di

Chi pensava che la Chevrolet Corvette fosse destinata a sparire dal mercato, si sbagliava di grosso: ufficiale l'ottava generazione, per la prima volta nella sua storia con motore centrale.

Dopo ben 66 anni di storia, con il primo modello lanciato sul mercato americano nell'ormai lontano 1953, la Corvette cambia forme e caratteristiche, accelerando nella sua versione Stingray da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi - come promesso dall'azienda. Parliamo della versione "di partenza", successivamente al lancio però arriveranno anche varianti più potenti delle quali non vediamo l'ora di conoscere le qualità.

Nel frattempo possiamo certamente dirvi che il motore centrale ha costretto gli ingegneri a rivedere le dimensioni, si parla infatti di 137 mm di lunghezza in più, fino a 4.630 mm, con un passo da 2.723 mm. La sua larghezza è invece pari a 1.933 mm, per un'altezza di 1.234 mm.

La vettura è "compressa" in 1.527 kg, dunque è ingrassata di ben 166 kg rispetto alla versione precedente, un aumento a cui deve pensare la potenza del nuovo motore: un LT2 6.2L V8 VTT, capace di erogare 495 CV e 637 Nm di coppia a 5150 rpm. L'ottava Chevrolet Corvette sarà assemblata negli Stati Uniti, a Bowling Green, nel Kentucky, il suo prezzo ufficiale però sarà svelato solo alla fine dell'anno. Un reveal che arriva a poche ore dalla messa in palio delle 36 Corvette della collezione VH1, coincidenze?

Chevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet CorvetteChevrolet Corvette