Nuova Bugatti Chiron Pur Sport: 3 milioni di euro per 1.500 CV

Nuova Bugatti Chiron Pur Sport: 3 milioni di euro per 1.500 CV
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La Bugatti Chiron è una delle auto più veloci e costose del mercato, in versione Super Sport 300+ è addirittura la stradale veloce del mondo. La compagnia francese però non ha certo finito con la sua meraviglia: a Ginevra è stata infatti presentata la nuova Bugatti Chiron Pur Sport, un giocattolino da pista che vanta 1.500 CV.

Avete letto bene, 1.500 CV, equivalenti a 1.103 kW; tutto questo è possibile grazie a un gigantesco motore W16 da 8.0 litri abbinato a un cambio automatico ad alta efficienza. I giri motore sono stati inoltre aumentati di 200 rispetto alla Chiron standard, arriviamo così a 6.900 rpm.

Avvicinare le marce del 15% ha causato un'erogazione della potenza più "nervosa", il che promette un'elasticità migliore del 40% rispetto alla Chiron base. Un bestione da guidare davvero con estrema attenzione, anche se a garantire una tenuta a terra vi è anche un largo spoiler da 1,9 metri al posteriore.

Frank Heyl, a capo del design esterno delle Bugatti, ha spiegato come l'azienda si sia focalizzata soprattuto sull'agilità della vettura, che ora "genera maggiore carico aerodinamico sull'asse posteriore, mentre l'ampio splitter anteriore e le prese d'aria bilanciano il tutto anche sul davanti". La Chiron Pur Sport arriva anche con cerchi "Aero" disegnati appositamente per migliorare l'aerodinamica generale e l'efficienza della frenata, inoltre Michele ha disegnato per l'occasione i pneumatici Bugatti Sport Cup 2 R nelle dimensioni 285/30 R20 all'anteriore e 355/25 R21 al posteriore.

Parlando di pesi, rispetto alla Chiron base questa nuova variante è più leggera di 19 kg, il suo prezzo è invece pari a 3 milioni di euro escluse le tasse. Ne esisteranno solo 60 esemplari.

Quanto è interessante?
2
BugattiBugattiBugattiBugattiBugattiBugattiBugattiBugattiBugattiBugattiBugattiBugattiBugattiBugattiBugattiBugattiBugatti