News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
Nuova Audi RS 3: l'RS Torque Splitter rivoluziona il sistema di guida
L'ultimo prototipo di Audi RS 3 va a rappresentare un importante passo in avanti in termini di tecnologia per la berlina sportiva del marchio tedesco. Il modello, oltre a portare in strada performance di livello assoluto, gode di soluzioni parecchio interessanti.
Da menzionare subito è l'RS Torque Splitter, che attua una vettorizzazione della coppia interamente variabile tra le ruote posteriori. Il sistema fa uso di una frizione a dischi multipli controllata elettronicamente, per cui è in grado di inviare la coppia alla ruota che ne ha più bisogno andando a ridurre efficacemente il sottosterzo.
Secondo il marchio dei Quattro Anelli la gestione delle curve in tal modo migliora drasticamente, quindi il conducente può cominciare ad accelerare prima in fase di uscita e con più convinzione sul pedale destro. Tra l'altro, uscendo dalla pista, la funzionalità può tornare utile anche nella vita di tutti i giorni riducendo le sbandate e incrementando la sicurezza.
Il tutto è connesso direttamente alle modalità di guida: Comfort/Efficiency, Auto, Dynamic, RS Performance ed RS Torque Rear. Selezionando la prima modalità la distribuzione privilegerà le ruote anteriori, mentre un modalità Auto il guidatore sentirà un bilanciamento generale. La modalità Dynamic d'altro canto invia quanta più coppia è possibile all'asse posteriore per incrementare il dinamismo. Probabilmente il divertimento puro si tocca con RS Torque Rear, che permette scodate controllate con grande efficacia.
In ultimo troviamo la modalità RS Performance. Essa è stata sviluppata esclusivamente per il tracciato e si basa fortemente sugli pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R: dinamismo al massimo, assetto sportivo, riduzione totale del sottosterzo e accelerazioni fulminea in uscita dalle curve. I tempi sul giro ne guadagneranno senza alcun dubbio.
Bazzicando in quel di Ingolstadt siamo portati a chiudere menzionando un piano estremamente ambizioso: Audi potrebbe dire addio a benzina e diesel già entro il 2026. In pratica il brand continuerà a vendere vetture a motore termico fino al 2033, ma entro cinque anni ne dismetterà completamente la produzione.
FONTE: Mediacenter Audi
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Audi A3
- La nuova Audi S3 entra in scena: ora ha 333 cavalli ed è la più veloce di sempre
- I prezzi della nuova Audi A3 allstreet, ecco quanto costa la versione rialzata della A3
- Nuova Audi A3 2024 ufficialmente svelata: c'è anche il modello Allstreet
- Nuova Audi A3 2024, pronto il restyling: ecco come sarà la Segmento C più amata d'Italia
- Anche l'Audi A3 saluta il motore termico: la prossima sarà elettrica
Audi A3
- Alimentazione: Benzina
- Categoria: Berlina
- Anno: 2020
Contenuti più Letti
- 1 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- 2 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?
- 2 commentiImparato: 'Nome Alfa Romeo Milano? Ecco perché l'abbiamo cambiato in Junior'
- Nella Top 10 delle auto più rubate in Italia, 4 Fiat, una Lancia e l'Alfa Romeo Giulietta