
Nuova Audi RS 3: l'RS Torque Splitter rivoluziona il sistema di guida
L'ultimo prototipo di Audi RS 3 va a rappresentare un importante passo in avanti in termini di tecnologia per la berlina sportiva del marchio tedesco. Il modello, oltre a portare in strada performance di livello assoluto, gode di soluzioni parecchio interessanti.
Da menzionare subito è l'RS Torque Splitter, che attua una vettorizzazione della coppia interamente variabile tra le ruote posteriori. Il sistema fa uso di una frizione a dischi multipli controllata elettronicamente, per cui è in grado di inviare la coppia alla ruota che ne ha più bisogno andando a ridurre efficacemente il sottosterzo.
Secondo il marchio dei Quattro Anelli la gestione delle curve in tal modo migliora drasticamente, quindi il conducente può cominciare ad accelerare prima in fase di uscita e con più convinzione sul pedale destro. Tra l'altro, uscendo dalla pista, la funzionalità può tornare utile anche nella vita di tutti i giorni riducendo le sbandate e incrementando la sicurezza.
Il tutto è connesso direttamente alle modalità di guida: Comfort/Efficiency, Auto, Dynamic, RS Performance ed RS Torque Rear. Selezionando la prima modalità la distribuzione privilegerà le ruote anteriori, mentre un modalità Auto il guidatore sentirà un bilanciamento generale. La modalità Dynamic d'altro canto invia quanta più coppia è possibile all'asse posteriore per incrementare il dinamismo. Probabilmente il divertimento puro si tocca con RS Torque Rear, che permette scodate controllate con grande efficacia.
In ultimo troviamo la modalità RS Performance. Essa è stata sviluppata esclusivamente per il tracciato e si basa fortemente sugli pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R: dinamismo al massimo, assetto sportivo, riduzione totale del sottosterzo e accelerazioni fulminea in uscita dalle curve. I tempi sul giro ne guadagneranno senza alcun dubbio.
Bazzicando in quel di Ingolstadt siamo portati a chiudere menzionando un piano estremamente ambizioso: Audi potrebbe dire addio a benzina e diesel già entro il 2026. In pratica il brand continuerà a vendere vetture a motore termico fino al 2033, ma entro cinque anni ne dismetterà completamente la produzione.
Altri contenuti per Audi A3
- Audi A3 e S3 2022 richiamate dal produttore: problemi con cinture di sicurezza
- Rumor dicono che la prossima Audi RS3 sarà una sportiva completamente elettrica
- Sfida tra 5 cilindri: 37 anni di progress bastano per battere l'Audi Quattro S1 Gruppo B?
- Audi A3 diventerà il modello entry level nella gamma dei quattro anelli: addio A1 e Q2
- Audi svela per la prima volta i modelli 2022 di RS3 Sportback e RS3 Sedan
Audi A3

- Alimentazione: Benzina
- Categoria: Berlina
- Anno: 2020
Contenuti più Letti
- Mai fidarsi ciecamente del GPS: famiglia resta bloccata 2 giorni nell'Outback australiano
- 1 commentiPorsche toglie i veli dalla 911 Sally Special, la one-off ispirata alla 996 del film Pixar
- 1 commentiPrendete e bevetene tutti: un TIR carico di birra si ribalta su un'autostrada del Kentucky
- 1 commentiLa Ferrari F50 di Mike Tyson è in vendita, ma non aspettatevi sconti
- La Porsche 914 degli anni '70 si rifà il look: ecco la versione completamente EV
- Componenti originali VS componenti fake: le repliche dei brand famosi sono pericolosissime
- 1 commentiL'erede elettrica della Lexus LFA avrà un cambio manuale e volante steer-by-wire
- La fabbrica delle Chevrolet Bolt EV costretta alla chiusura a seguito di un omicidio
- Entro il 2024 Hyundai svelerà due auto elettriche piccole ed economiche per l'Europa
- La Honda Civic Type R si mostra in video con tutti gli accessori ufficiali della casa