Nuova Audi R8 LMS GT3 Evo II: competizione in continua evoluzione
Nel marzo 2015 Audi Sport ha svelato la seconda generazione di R8 con specifiche LMS GT3, nel 2018 è seguita la Evo, sviluppata per mantenere la competitività in pista. Oggi Audi ci presenta una seconda evoluzione, pronta a debuttare nella stagione 2022.
Le modifiche sono estese e riguardano più aree: aerodinamica, telaio, controllo trazione, motore e climatizzazione. Partiamo dalle sospensioni, Audi offrirà, per la prima volta sulla R8 LMS GT3, ammortizzatori regolabili in quattro posizioni, facilitando la messa a punto ai suoi clienti. Maggiore libertà anche sul controllo di trazione, che è stato rivisto e potenziato.
Cambia anche l'aerodinamica della vettura. Gli ingegneri hanno limitato il carico aerodinamico generato dal sottoscocca, recuperandolo tramite le appendici aerodinamiche della carrozzeria, tra cui spicca il grosso spoiler posteriore. Questo permetterà ai clienti, all'occorrenza, di optare per assetti meno carichi. Una nuova presa d'aria del motore ha consentito una migliore erogazione della coppia. Sotto il cofano si trova il classico V10 da 5,2 litri, capace di erogare fino a 585 CV di potenza massima.
Non sono state pubblicate foto degli interni, tuttavia sappiamo che c'è un nuovo sistema di climatizzazione; secondo Audi garantirà maggior comfort ai piloti. L'Audi R8 LMS GT3 Evo II ha un prezzo di listino di 429.000 euro, tasse escluse. Gli attuali proprietari di LMS GT3 Evo potranno contattare Audi Sport per integrare gli sviluppi 2022 sul proprio esemplare.
A chi è interessato al nuovo regolamento GT2 Audi propone la R8 LMS GT2, un mostro da ben 640 CV. Non mancano le offerte turismo, come la nuova Audi RS3 LMS 2021, pensata per il TCR.
FONTE: Motor1
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Audi R8
- L'Audi R8 è ufficialmente uscita di produzione: addio alla supercar dei 4 anelli
- Audi R8 a sorpresa: la produzione andrà avanti fino alla fine del mese di marzo
- L'Audi R8 più estrema è ufficiale: ecco l'ABT XGT, auto da corsa per tutti i giorni
- Audi R8 verso la rivoluzione, pronta una supercar elettrica: ecco i piani di Ingolstadt
- Audi R8, pronto un addio speciale per la supercar di Ingolstadt
Audi R8
Contenuti più Letti
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 3 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- 8 commentiNorvegia a un passo dal paradiso, 92,4% di auto elettriche vendute, e c'è anche Toyota
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Incidente Marquez-Bagnaia, Gabriel Rodrigo sicuro: 'Al 100% errore di Pecco'
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'