Nuova Audi e-tron 50 quattro con doppio motore elettrico fino a 313 CV

Nuova Audi e-tron 50 quattro con doppio motore elettrico fino a 313 CV
di

Dopo una serie di disavventure, rinvii e richiami ufficiali, il SUV elettrico Audi e-tron è finalmente arrivato sul mercato e ora si fregia di un nuovo livello di potenza. Il marchio dei quattro anelli ha infatti presentato la variante con due motori elettrici e potenza massima di 313 CV e 540 Nm.

La batteria installata lungo il pianale della nuova e-tron 50 quattro è da 71 kWh e garantisce un'autonomia di oltre 300 km nel ciclo WLTP, sempre che non si esageri con il pedale. Difficile contenersi con questa e-tron, infatti, che scatta da 0 a 100 km/h in appena 7 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 190 km/h.

In condizioni standard, l'auto utilizza il solo motore posteriore, qualora ci sia bisogno di più potenza si può però avviare il secondo motore anteriore, che inoltre garantisce una migliore aderenza alla strada. Se poi avete poco tempo per ricaricare, niente paura: e-tron 50 quattro può caricare presso le colonnine DC compatibili fino a 120 kW, il che significa che in circa mezz'ora il SUV elettrico è in grado di ripristinare l'80% della sua autonomia. Ovviamente si può anche ricaricare comodamente a casa a corrente AC fino a 11 kW, anche se i tempi salgono a 7 ore per una carica completa (parliamo della trifase da 400 volt, altrimenti si può ripiegare sulla 2,3 kW da 230 volt, con tempi però ancora maggiori).

La vettura inoltre ha un efficiente sistema di recupero dell'energia, con il quale sfruttare il 90% delle decelerazioni. Audi e-tron 50 quattro, completa ovviamente del massimo comfort del marchio dei quattro anelli, infotainment e Audi Virtual Cockpit, è costruita a Bruxelles in uno stabilimento carbon neutral e sarà disponibile nel quarto trimestre del 2019. Il suo prezzo di partenza? Poco meno di 75.000 euro.

Quanto è interessante?
2
Audi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tron