
Quali sono le novità del mondiale di F1 2022 con il cambio di regolamento? Ecco i dettagli
Ancora un mese separa gli appassionati di Formula 1 dall'inizio del primo GP in Bahrein e, di conseguenza, del Campionato del Mondo 2022. Ma quali sono le novità introdotte con il cambio di regolamento imposto dalla FiA per l'edizione di quest'anno? Ecco un riassunto con tutti i dettagli.
Ovviamente il nuovo regolamento coinvolge le monoposto di Formula 1 il cui deisgn è radicalmente cambiato a fronte delle direttive imposte dalla Federazione Internazionale dell'Automobile. Il celebre progettista Andrew Newey, infatti, avrebbe definito questi cambiamenti tecnici come "la rivoluzione più radicale del campionato degli ultimi 40 anni".
Sappiamo che in fase di progettazione le vetture saranno più lente di circa 3 secondi rispetto all'anno precedente, tuttavia tutti i team contano di ridurre questo gap, se non addirittura azzerarlo, durante il corso del campionato una volta raccolti più dati possibili dalle auto su pista. Ad ogni modo, le novità più importanti introdotte dal regolamento sono riassunte quanto segue:
- Nuovo carburante E10 che dovrebbe ridurre gli attuali consumi di circa 2,7 Km/litro;
- Semplificate le ali aerodinamiche;
- Ruote a profilo ridotto di 18'';
- Effetto suolo;
- Winglets over-wheel;
- Copriruota;
Gli ultimi due punti sono piuttosto importanti poiché andranno a ridurre i vortici generati dalla vettura, dunque l'aria sporca, e renderla più "pulita". Il cambiamento più radicale in termini di progettazione è la reintroduzione dell'effetto suolo, precedentemente abolito nel 1982, che attraverso delle ali all’interno delle pance laterali sfruttano l’effetto venturi in grado di creare un effetto di “risucchio” generando deportanza e maggior aderenza al suolo.
Le "nuove" ali sono state semplificate dal momento che il suo ruolo della gestione della deportanza è passato in secondo piano a fronte del "salary cap", che riduce il tetto spesa delle scuderie e di conseguenza per rendere più economici i pezzi dell'auto, nonché per convogliare i flussi generati dalle vetture verso l'alto e l'esterno per favorire l'auto che segue con la conseguenza di maggiori sorpassi e più spettacolarità. Le ruote da 18 pollici di diametro, infine, complicheranno la gestione delle temperature ma che, se sfruttate a dovere, potranno garantire ai piloti maggiori risultati in gara e in qualifica.
E voi, invece, cosa ne pensate del nuovo regolamento? Fatecelo sapere con un commento qua sotto, ma non prima di aver dato un'occhiata alla nuova F1-75 della Scuderia Ferrari.
Altri contenuti per Formula 1
- Formula 1, il GP di Russia non verrà sostituito: arriva conferma dalla FIA
- Formula 1: Red Bull ha usato appena il 18% del budget?
- Ferrari rinnova la F1-75 per il GP di Spagna: previsto un miglioramento di 3 decimi a giro
- L'ingresso di Audi in Formula 1 si fa difficile? Potrebbe saltare accordo con McLaren
- Yuki Tsunoda umilia Max Verstappen nella sfida a bordo dei Swamp Buggy da 900 CV
Contenuti più Letti
- 7 scooter elettrici economici a meno di 2.000 euro con gli incentivi 2022
- 1 commentiPer il futuro Mercedes punta tutto sul lusso e sfoltisce i segmenti compatti
- Formula 1: Red Bull ha usato appena il 18% del budget?
- Nuova BMW Serie 3: ritocchi estetici e interni rinnovati per il best seller bavarese
- Scopriamo i segreti del banco prova delle Bugatti Chiron da 1600 CV: impressionante!
- Trasportano una Vespa a bordo di un altro motorino: l'assurdo video da Afragola
- Rubavano furgoni in meno di un minuto: arrestati due ladri a Milano
- La gita domenicale con le supercar finisce malissimo per questa McLaren 720S
- Il successo inarrestabile di CUPRA: dalla strada ai campi di Padel
- 2 commentiLa Mustang Shelby GT500-H da 900 CV si noleggia da Hertz: in Italia c'è la Abarth K-Hertz