Le novità della Hyundai IONIQ 5 2022: dalla batteria più grande agli specchi digitali

Le novità della Hyundai IONIQ 5 2022: dalla batteria più grande agli specchi digitali
di

Se la Hyundai IONIQ 5 vi ha convinto nel corso degli ultimi mesi, il modello 2022 potrebbe entrare ancor di più nelle vostre grazie. Come negli USA, anche l'Europa si appresta a ricevere la IONIQ 5 migliorata con batteria più grande e non solo.

L'Europa è stata una delle prime aree ad avere la IONIQ 5 disponibile sul mercato (per saperne di più: Proviamo la nuova Hyundai IONIQ 5 RWD da 217 CV), con le versioni Long Range con batteria da 72,6 kWh e 30 moduli (con 360 celle). Ora nel 2022 Hyundai aggiorna il modello con una batteria più grande: 77,4 kWh con 32 moduli e 384 celle, stessa variante arrivata negli USA a fine 2021 e ora pronta a sbarcare anche nel vecchio continente.

Adesso Hyundai IONIQ 5 e Kia EV6 sono allineate su questo fronte, visto che la seconda è stata lanciata un tantino più tardi già con batterie da 77,4 kWh. Il modello entry level di IONIQ 5 ed EV6 invece rimane con batterie da 58,2 kWh, formata da 24 moduli e 288 celle. Una batteria più grande non è la sola novità del 2022: Hyundai ha aggiunto alla variante 2022 è il pre-condizionamento automatico della batteria già in fase di navigazione, così da migliorare e velocizzare la ricarica - soprattutto nei mesi più freddi dell'anno.

Arrivano poi anche i nuovi specchietti retrovisori digitali, disponibili soltanto come optional. Due le opzioni attualmente previste: Digital Centre Mirror (DCM) rende digitale lo specchio centrale grazie a una telecamera posteriore, Digital Side Mirrors (DSM) invece digitalizza i classici specchietti laterali, con Hyundai che promette una migliore visibilità soprattutto in condizioni meteo difficili.

L'ultima novità del 2022 riguarda la tecnologia Smart Frequency Dampers (SFD), che migliora la risposta delle sospensioni anteriori e posteriori per aumentare il comfort di guida, migliorare li controllo e l'handling. Sul fronte estetico IONIQ 5 offrirà nuove opzioni, fra cui i paraurti neri non verniciati con guarnizioni nere associati a fari Full Led premium. Nuova IONIQ 5 2022 sarà disponibile nella seconda metà dell'anno.

Fra poche ore uscirà sulle nostre pagine un approfondimento sulla variante da 300 CV, della quale abbiamo già parlato nell'articolo Alla guida della nuova Hyundai IONIQ 5 al MIMO 2021.