Non patentato vuole provare "il piacere della guida", danneggia 18 macchine

Non patentato vuole provare 'il piacere della guida', danneggia 18 macchine
di

Un ragazzo di 24 anni non aveva mai guidato in vita sua, la patente? Mai conseguita. Così ha ben pensato di entrare in una macchina che aveva le chiavi sul cruscotto e farsi un bel giro di prova dentro un deposito di auto. È andata a finire che ha danneggiato 18 veicoli, fermato dai carabinieri. "Volevo provare anch'io".

Succede a Bologna, mentre il protagonista della vicenda fantozziana è un ragazzotto di 24 anni e originario del Senegal, ma in Italia con permesso di soggiorno per motivi umanitari attualmente in attesa di essere rinnovato. Il ragazzo si sarebbe introdotto in un parcheggio di un'azienda di trasporti specializzata nella consegna di veicoli ancora da immatricolare. Insomma, tutte auto nuove, anzi, nuovissime.

Il 24enne non aveva mai ottenuto la patente, e dalle ricostruzioni sembra che prima dell'incidente non avesse mai messo le mani sopra un volante in vita sua. Notata una macchina con le chiavi sul cruscotto e le porte aperte —come spesso capita in depositi del genere—, ha deciso di montare a bordo e regalarsi un piccolo giro di prova. Del resto, chi l'avrebbe mai potuto scoprire? Cosa sarebbe mai potuto andare storto? È notizia di oggi che il 68% degli automobilisti ha sofferto di ansia prima o durante la guida almeno una volta nella vita, tra questi mi probabilmente non c'era il giovane non patentato che non si è fatto troppi problemi.

È andata a finire che, complice la totale inesperienza, il ragazzo ha rigato e danneggiato diciotto auto. Tutte Suzuki bianche ancora da svezzare, con conta chilometri fermo a zero. I danni ammonterebbero a diverse migliaia di euro.

Ai carabinieri, tempestivamente chiamati dai proprietari della ditta, ha detto che voleva semplicemente provare "il piacere della guida". Denunciato per danneggiamento.

Sempre nel bolognese, la scorsa settimana un anziano si è immesso contromano nell'autostrada viaggiando indisturbato per quasi 10Km.