
Non solo citycar, Smart potrebbe lanciare un piccolo SUV elettrico

INFORMAZIONI SCHEDA
Sul territorio europeo un segmento in grande spolvero è quello dei piccoli crossover ad alimentazione tradizionale, ma nel prossimo futuro questo appeal potrebbe spostarsi verso la variante elettrificata del segmento.
E' chiaro che da questo punto di vista nessuno vuole farsi trovare impreparato, e infatti Peugeot con la sua apprezzatissima e-2008 sta andando alla grande, così come i modelli di Kia e di Hyundai. Ovviamente i modelli BEV sul mercato sono ancora rarefatti, e c'è sicuramente spazio per l'inserimento di altri brand: tra questi potrebbe spiccare Smart.
Secondo un report pubblicato da AutoExpress, il produttore tedesco delle citycar avrebbe già in sviluppo un crossover elettrico compatto per mandarlo a battagliare con la Peugeot e-2008, ma non arriverà in commercio prima della fine del 2022. In base a quanto sappiamo finora, il modello non andrà a basarsi sulle architetture già impiegate da Smart e Mercedes-Benz, bensì utilizzerà una piattaforma di derivazione Geely. A quanto pare la nuovissima architettura Sustainable Experience Architecture (SEA) sarebbe perfetta per il nuovo veicolo elettrico.
Al momento si tratta di pura speculazione, e inoltre non abbiamo molti dettagli sulla piattaforma Geely, tranne per il fatto che dovrebbe fornire abbastanza spazio per consentire l'installazione di batterie capaci di garantire 700 chilometri di autonomia per singola carica. Non aspettatevi un range del genere dal un piccolo crossover: sono stime massimali.
Il progetto è alquanto eccitante, e pochi giorni fa il brand ha confermato queste voci di corridoio, ma ad oggi le informazioni nel merito sono veramente scarse, e dal nostro canto non vediamo l'ora di saperne di più. A proposito di notizie relative a nuovi modelli elettrici in programma vogliamo rimandarvi ad una possibilità che potrebbe scontentare molti puristi: secondo un report Ford potrebbe lanciare una nuova generazione di Mustang esclusivamente elettrica.
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Una città statunitense ha vietato la costruzione di pompe di bezina
- Il vano motore di questa macchina sembra un set LEGO
- I lockdown hanno causato un record di morti sulla strada, lo studio dagli USA
- Ecco un'auto da 0 Stelle NCAP: i test della Maruti Suzuki S-Presso
- Il Governo Draghi rottama il bollo auto: milioni di cartelle cancellate?
Il Mondo delle Auto

Contenuti più Letti
- 5 commentiIl Governo Draghi rottama il bollo auto: milioni di cartelle cancellate?
- Motor Trend ha provato la Lamborghini Sian:'è fuori di testa'
- Stellantis dice addio alle ibride:'andremo a tutta birra sui veicoli a batteria'
- La nuova Renault Arkana sta arrivando, a marzo si aprono gli ordini
- 7 commentiI lockdown hanno causato un record di morti sulla strada, lo studio dagli USA
- Ruba una Porsche 911 GT3 ma non la sa guidare: acciuffato dalla polizia
- UBS smonta la ID.3 e avverte: Volkswagen sempre più vicina a Tesla
- BMW sfida Tesla: 'Stiamo arrivando, non potete crescere per sempre'
- Ecco come funziona lo split screen su Android Auto: le foto
- Mansory si supera ancora: ecco la Ferrari 812 'Stallone'