No ai 130 km/h: le autostrade tedesche restano senza limiti di velocità

No ai 130 km/h: le autostrade tedesche restano senza limiti di velocità
di

Mentre in Italia qualcuno ha pensato di elevare il limite di velocità autostradale a 150 km/h, prima che il dibattito sulla Legge di Bilancio 2019 si prendesse tutta la scena, in Germania qualcun altro ha proposto di inserire il limite di 130 km/h - come sappiamo, sulle Autobahnen tedesche esistono corsie senza limiti.

Una caratteristica che rende le autostrade tedesche fra le più desiderate e apprezzate dagli automobilisti più "frettolosi e inclini al divertimento", ma davvero questo baluardo tedesco sta per cadere? In realtà no, il dibattito in seno al governo tedesco si è concluso con una nota a dir poco inequivocabile: "Il governo non sta pianificando alcun limite di velocità generale sulle autostrade tedesche". A dirlo è stato il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, durante una recente conferenza stampa.

Secondo il governo, esistono "soluzioni più efficaci per limitare le emissioni di CO2" rispetto al limitare la velocità autostradale. Ricordiamo infatti che la proposta era arrivata non tanto per aumentare la sicurezza stradale, ma per diminuire l'inquinamento, un'idea a cui il governo ha detto chiaramente di no. Una proposta partita con il piede sbagliato sin dal primo momento, con Andreas Scheuer, ministro dei trasporti tedesco, che si era detto contrario sin da subito. Un provvedimento nato già morto, di fatto.