Nissan via dall'UK per via della Brexit: il SUV X-Trail si farà in Giappone

Nissan via dall'UK per via della Brexit: il SUV X-Trail si farà in Giappone
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ciò che era nell'aria già da qualche settimana, ora si è purtroppo concretizzato: Nissan ha deciso di abbandonare Londra e il Regno Unito per via della Brexit.

Il provvedimento, votato a larga maggioranza tramite referendum dai cittadini britannici forse con troppa leggerezza e noncuranza, ha gettato il Paese nel caos, tanto che si temono forti scontri nelle prossime settimane (con tanto di piano per evacuare la Regina Elisabetta II in caso di necessità). E il tutto senza che un accordo per l'uscita dall'Europa sia stato ancora trovato.

Si parla dunque di una forte incertezza politica ed economica, che ha spinto il colosso del Sol Levante a spostare la produzione del suo SUV X-Trail proprio in Giappone, gettando lo stabilimento di Sunderland nello sconforto. La cittadina si regge infatti quasi ed esclusivamente sull'impianto Nissan, che impiega buona parte della popolazione. I SUV prodotti vengono venduti, per l'80%, proprio in Europa e l'idea di pagare dei dazi per colpa della Brexit non è affatto piaciuta a Nissan.

Non sono dunque bastate le rassicurazioni del governo di Theresa May, che ha sempre trattato l'affare Nissan con estremo ottimismo. Come si dice spesso, però, chi è causa del suo mal pianga se stesso: dalla città di Sunderland, il 61% della popolazione votò - ai tempi del referendum - a favore della Brexit, compresa una larga base di operai Nissan, ignorando ovviamente tutte le conseguenze.

Quanto è interessante?
0