Nissan fa sul serio: tutte le auto riceveranno una versione elettrica o ibrida plug-in

Nissan fa sul serio: tutte le auto riceveranno una versione elettrica o ibrida plug-in
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nissan fa davvero sul serio, per far fronte alle regole sempre più stringenti del Giappone e dell'Unione Europea, la casa automobilistica si prepara ad una maxi-offerta sul fronte elettrificazione. Ogni singola auto attuale o futura del brand riceverà anche una versione con batteria: o 100% elettrica, o ibrida. Si parte già dal 2020.

Nel 2021 in Giappone si attendono infatti la Dayz elettrica, parliamo di una minicar, mentre per quest'anno si parla di una utilitaria EV.

Gli obiettivi di Nissan sono decisamente ambiziosi, sentite qui: entro il 2022 la casa automobilistica Giapponese vuole che un'auto su due di quelle vendute sia una ibrida plug-in o un'auto elettrica. Ma questa ambizione non è confinata esclusivamente al Sol Levante: Nissan vuole raggiungere lo stesso rapporto di 1 a 2 anche nell'Unione Europea.

In questo modo Nissan spera di blindare la sua posizione, scongiurando una volta su tutte la possibilità di sforare i limiti sull'emissione di CO2.

Un altro mercato a cui guarda con interesse è quello cinese, con i consumatori sempre più attratti dalle elettriche. Il grande assente, come è evidente, è il Nord America dove mancano regole stringenti, ma anche, quantomeno per il momento, un reale grosso interesse dei consumatori.

Così la palla passerà poi ai due SUV Kicks e X-Trail, è prevista per entrambi una versione ibrida plug-in che sfrutterà la tecnologia e-Power.