Ordini aperti per il Nissan Qashqai e-POWER: il SUV elettrico che va a benzina

Ordini aperti per il Nissan Qashqai e-POWER: il SUV elettrico che va a benzina
di

Se oggi il segmento dei SUV Crossover è così battuto è anche per merito del Nissan Qashqai, lanciato ormai nel lontano 2007. Oggi il nuovo Nissan Qashqai può vantare i nuovi propulsori elettrificati e-POWER, "l'elettrico senza spina", che si può ordinare in Italia da pochissime ore. Scopriamo tutte le possibilità di questa tecnologia.

La tecnologia e-POWER di Nissan è sicuramente un unicum nel mercato attuale. Vanta infatti un motore 100% elettrico che muove le ruote della vettura, questo però non viene alimentato da una grossa batteria che necessita di essere connesso a una colonnina. A dare energia al propulsore elettrico c'è un motore termico, che funzionando semplicemente da generatore può mantenere un ritmo sempre costante, così da abbattere i consumi. Con un pieno di benzina (55 litri) è dunque possibile percorrere fino a 1.000 km di strada, spinti da un motore 100% elettrico.

Il sistema e-POWER del nuovo Nissan Qashqai vanta un motore elettrico da 190 CV e ben 330 Nm di coppia istantanea, disponibile a ogni regime e in ogni circostanza. A produrre energia troviamo invece un motore termico a 3 cilindri da 1.5 litri e 158 CV di potenza, capace di garantire la massima efficienza e rendimento grazie alla tecnologia con rapporto di compressione variabile. L'energia prodotta da questo motore finisce a un inverter e infine a una batteria di piccole dimensioni, che alimenta il propulsore elettrico.

A gestire il tutto c'è una sofisticata unità di controllo che ottimizza i flussi di energia sulla base di una serie di parametri, tra questi lo stato di carica della batteria, le condizioni di guida e la richiesta di forza motrice. Quando si viaggia a bassa velocità, l'energia del motore termico finisce in parte al propulsore elettrico e in parte alla batteria, quando invece quest'ultima è completamente carica il termico si spegne, per lasciare la vettura in modalità Full Electric. Questa tecnologia può contare anche sulla frenata rigenerativa, utile a recuperare l'energia cinetica che si ottiene rilasciando il pedale dell'acceleratore. Arriviamo così a parlare di consumi: Nissan dichiara un consumo medio in ciclo combinato di 5,3-5,4 litri/100 km, mentre le emissioni di CO2 sono a 119-122 g/km.

Nuovo Nissan Qashqai e-POWER Acenta parte da 36.270 euro, mentre al top della gamma troviamo il Tekna+ a 45.020 euro, in basso trovate listino e specifiche tecniche. Il tutto mentre aspettiamo il nuovo Nissan Qashqai ibrido attualmente in lavorazione. Ovviamente il nuovo Qashqai è disponibile anche in altre motorizzazioni, per saperne di più: nuovo Qashqai ibrido, connesso e tecnologico.

Ordini aperti per il Nissan Qashqai e-POWER: il SUV elettrico che va a benzina
Nissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan QashqaiNissan Qashqai