Nissan GT-R R35 "sleeper" contro Ferrari SF90 Stradale: chi è la regina del 400 metri?

di

Dopo l’innovativo test della Porsche 911 Turbo S a pieno carico, il team di carwow torna alle origini con una drag race sui 400 metri che vede sfidarsi una Ferrari SF90 Stradale e una Nissan Skyline GT-R R35 apparentemente innocua, che possiamo definire come uno dei migliori esempi di “sleeper” vista negli ultimi tempi.

Per chi non masticasse troppo il mondo dei motori, le auto “sleeper”, ovvero “dormienti”, sono vetture che esteticamente rimangono del tutto, o quasi, fedeli al modello originale, ma sotto sotto nascondono delle preparazioni più o meno spinte che di fatto le rendono lupi travestite da agnelli.

Partiamo però dalla sfidante italiana, la Ferrari SF90 Stradale (a breve arriverà anche la SF90 Speciale, avvistata al 'ring con un alettone enorme), la supercar ibrida di Maranello che sotto al cofano monta un motore V8 da 4.0 litri accoppiato ad un motore elettrico che assieme erogano una potenza di 1.000 CV e 800 Nm di coppia, scaricati su tutte e quattro le ruote tramite un cambio automatico a 7 rapporti con doppia frizione, che ovviamente può contare anche sul launch control. In questo contesto è la più leggera, con 1570 kg registrati dalla bilancia.

La sfidante nipponica, la Nissan GT-R R35, monta invece un V6 twin-turbo da 3.8 litri che in questo caso è stato preparato da JM Imports così da erogare 1.000 CV e 1.150 Nm di coppia, scaricati a terra senza troppi problemi grazie alla trazione integrale. Nonostante le numerose modifiche apportate all’auto, che comprendono anche un impianto frenante carbo-ceramico, il peso della vettura è rimasto lo stesso dell’auto di serie, ossia 1750 kg.

Sulla carta i numeri delle sfidanti sono molto simili, a differenza del prezzo, dal momento che la GT-R costa una frazione di quanto è necessario per portarsi a casa la sportiva italiana. Dunque quale delle due vetture la spunta sul traguardo del quarto di miglio? Fate le vostre previsioni, avviate il filmato e godetevi la sfida.

Quanto è interessante?
1