Nissan Energy Home: la casa del futuro avrà un'auto EV come HUB energetico

Nissan Energy Home: la casa del futuro avrà un'auto EV come HUB energetico
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Come immaginate le case del futuro? Nissan le sogna piene di pannelli solari e con un'auto elettrica che funzioni da HUB energetico. Un concept che il produttore giapponese ha già ricreato in forma sperimentale presso gli Headquarters a Yokohama, dove i visitatori possono ammirare la Nissan Energy Home.

L'idea alla base è davvero molto semplice e parte dall'avere una casa del tutto autosufficiente dal punto di vista energetico, sia di giorno che di notte. Nelle ore mattutine, i pannelli che sovrastano il tetto raccolgono quanta più energia possibile, per poi trasferirla alla batteria di un'auto elettrica parcheggiata in garage o in cortile.

Nelle ore notturne, quando non c'è più il sole ad alimentare l'impianto, entra in gioco la batteria dell'auto, che può far funzionare le luci, gli elettrodomestici e tutto ciò di cui abbiamo bisogno, pur conservando una carica necessaria alla guida. Il giorno successivo, il ciclo si ripete e così all'infinito, senza acquistare neppure un kWh da terzi.

Che sia davvero questa, la soluzione per un futuro 100% green e vantaggioso per il cliente? Inoltre con il servizio Nissan Energy Supply, il produttore nipponico è pronto a verificare se gli impianti, le prese elettriche, i wallbox e i sistemi di controllo di ogni abitazione sono a norma per utilizzare i veicoli elettrici del marchio.

Nissan Energy Home: la casa del futuro avrà un'auto EV come HUB energetico