
Niels Van Roij sta progettando un tributo alla Ferrari Daytona Shooting brake del 1972
Il carrozziere olandese Niels Van Roij è rinomato per le sue auto speciali, pezzi unici realizzati su misura, per accontentare i clienti più esigenti. Ovviamente la creazione di una one-off non è cosa semplice, e nasconde tantissime ore di lavoro e progettazione, e in questo caso il processo viene documentato passo dopo passo sui social.
Il cliente che ha commissionato l’auto ha chiesto espressamente che venisse documentato tutto il processo d’ideazione e di costruzione del mezzo, un’ottima idea, specialmente per gli appassionati come noi. Il designer olandese sta costruendo quindi un tributo alla Ferrari 365 GTB/4 Daytona del 1972, e ogni lunedì posta un’immagine che racconta cosa succede dietro alle quinte di questo progetto.
L’auto si basa su una Ferrari 599 GTB Fiorano, ma Niels ha iniziato a modificarla per renderla somigliante alla vettura a cui si ispira. Le modifiche più evidenti si trovano ovviamente nella parte posteriore dell’auto, ma anche l’anteriore ha subito numerose cure, tanto da diventare più alto di circa 10 cm, per dare quel look da squalo dell’auto originale.
Guardandola di lato è evidente come venga completamente rivisitata la Fiorano. La linea del tetto cambia radicalmente all’altezza del lunotto, e continua fino in fondo al posteriore, con montanti B modificati, da cui partono dei finestrini a farfalla molto allungati. La coda tronca ha richiesto moltissime ore di studio, dato che doveva restituire il look retro della vettura anni ‘70, ma con proporzioni moderne e ben amalgamate al resto dell’auto.
L’ultimo post Instagram del designer svela l’auto con una coda plasmata in argilla, ma guardando il numero di render differenti che vedete nella galleria, vi renderete conto di quanto tempo richieda una creazione di questo calibro. L’auto dovrebbe essere pronta entro la fine dell’anno, e manterrà il telaio e il propulsore 6 litri V12 della Fiorano – che con un po’ di fortuna, si può comprare ad un prezzo molto conveniente.
Rimanendo in tema di auto basate su Ferrari, guardate l’ultima nata della carrozzeria Touring Superleggera, la Arese RH95, una sportiva su base 488 Pista per festeggiare il 95° anniversario del costruttore.
Altri contenuti per Ferrari
- Ferrari temporeggia sull'elettrico: quando avverrà la transizione?
- Quali sono le Ferrari preferite dai fan? Il super sondaggio di Maranello
- Entro il 2030 il 40% delle Ferrari vendute sarà 100% elettrico
- L'unica Ferrari Enzo bianca al mondo è all'asta: potrebbe raggiungere cifre record
- Distrutta una Ferrari F40 durante un evento in Svizzera: il calcio del turbo non perdona
Ferrari

Contenuti più Letti
- Si schianta ubriaca dopo evento contro la guida in stato di ebbrezza: sindaca nei guai
- 3 commentiIl prezzo della benzina scende per la prima volta dopo 40 giorni di rincari
- Presa la banda della Stelvio: arrestati i ladri che scappavano in Alfa Romeo
- Tre Bugatti Chiron hanno pezzi in oro 24 carati: 5 anni di lavoro per il badge frontale
- Tesla licenzia 200 persone impegnate sulla Guida Autonoma: cosa sta succedendo?
- Ufficiale la nuova Hyundai IONIQ 6: la berlina elettrica dentro e fuori
- Debutta il nuovo Piaggio MP3 2022: quanto costa lo scooter con sistemi ARAS?
- I designer DS di Stellantis vogliono rimuovere gli schermi touch dalle auto
- Il boss di Volkswagen è ottimista: Tesla perderà la sua forza e il divario si restringerà
- Nel 2021 600.000 italiani truffati con la RC auto-moto, va peggio con luce, gas e prestiti