Tutto sugli NFT di Lamborghini: cinque opere per celebrare lo spazio e la meccanica

Tutto sugli NFT di Lamborghini: cinque opere per celebrare lo spazio e la meccanica
di

Appena qualche giorno fa vi abbiamo raccontato di come Lamborghini abbia deciso di entrare a gamba tesa nel fatato mondo degli NFT (cosa sono gli NFT), oggi la società di Sant'Agata Bolognese ha confermato nuovi dettagli: ecco come funzioneranno le aste.

Grazie alla collaborazione con NFT PRO e RM Sotheby's, Lamborghini riceverà le offerte per le cinque coppie di opere d'arte fisiche e digitali realizzate dall'artista Fabian Oefner tra l'1 febbraio, primo giorno del nuovo anno lunare, e il 4 febbraio. L'asta per il primo dei cinque NFT avrà inizio sul sito nft.lamborghini.com dalle 16:00 CET, mentre le altre aste inizieranno e termineranno a distanza di 15 minuti dalla precedente.

Ogni asta durerà 75 ore e 50 minuti, lo stesso tempo impiegato dall'Apollo 11 per decollare ed dentare nell'orbita lunare. Tutto questo ovviamente non è un caso, Lamborghini vuole appositamente celebrare l'esplorazione dello Spazio da parte dell'uomo. Inoltre l'opera d'arte fisica Space Key contiene elementi di fibra di carbonio che Lamborghini ha inviato sulla ISS nel 2020 nell'ambito di un progetto di ricerca congiunto.

Sull'opera è inciso un QR Code univoco che riporta ad altrettante opere digitali: cinque fotografie di una Lamborghini Ultimae che tende alle stelle, con la foto della curvatura terrestre realizzata inviando un pallone sonda dotato di macchina fotografica al limite della stratosfera. L'artista ha poi utilizzato oltre 1.500 singoli componenti di una vettura autentica, ricreando così un'opera d'arte unica. Ognuno dei cinque NFT contiene poi più di 600 milioni di pixel, una risoluzione tale da vedere i piccoli segni sulla sequenza di accensione del motore V12 o ammirare le diverse fresature sulle ruote dentate della trasmissione. Prevediamo un'asta "spaziale"...

LamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghiniLamborghini