Un neopatentato può guidare anche una Porsche Taycan: le nuove regole che fanno discutere

Un neopatentato può guidare anche una Porsche Taycan: le nuove regole che fanno discutere
di

I neopatentati in Italia non possono guidare qualsiasi auto vogliano, esistono dei limiti di legge. Chi ha ottenuto la patente da meno di 3 anni può guidare auto termiche che abbiano meno di 70 kW di potenza e con potenza specifica inferiore a 55 kW/t, sono stati però aggiornati i limiti con le auto elettriche.

Le nuove regole del Codice della Strada vanno a creare un vero e proprio paradosso, poiché si permette ai neopatentati italiani di guidare auto elettriche o Plug-in Hybrid fino a 65 kW/t, compreso il peso della batteria. Questo è di fatto l'unico parametro preso in esame, con le elettriche decade il limite dei 70 kW di potenza massima, un cavillo che permette a chi ha da poco la patente di guidare auto ad alte prestazioni (quali auto possono guidare i neopatentati?).

Un bolide elettrico come l'Audi RS e-tron GT quattro ha una potenza specifica pari a 58,7 kW/t e secondo la nuova legge può essere guidata dai neopatentati, anche se la vettura eroga fino a 475 kW/646 CV e può diventare un'autentica arma in mano a persone inesperte - anche vista la grande coppia istantanea di questi veicoli.

Chi possiede la patente B da meno di tre anni può guidare persino una Porsche Taycan Turbo S, oppure una Tesla Model 3, una Ford Mustang Mach-E, una Kia EV6, un "cavillo" che secondo noi può diventare pericoloso senza la giusta esperienza. Le modifiche al Codice della Strada arrivano per incentivare l'utilizzo, l'acquisto e il noleggio di nuove auto elettriche e Plug-in Hybrid, anche da parte dei più giovani, anche se qualche limitazione in più l'avremmo messa...