Multe record nel 2022, +37%: Milano al top, a Napoli incassati da autovelox solo 18.6k

Multe record nel 2022, +37%: Milano al top, a Napoli incassati da autovelox solo 18.6k
di

Le multe in Italia nel 2022 hanno toccato il loro massimo storico. Lo scorso anno solare, infatti, i Comuni si sono portati a casa più di 500 milioni di euro, per l'esattezza 547, il che significa una crescita del 37,4% rispetto all'anno precedente quando erano stati incassati “solo” 398 milioni di euro.

La gran parte del merito lo si deve agli autovelox per cui Salvini è pronto ad una stretta. Del resto ci sono dei dispositivi che sono messi solo ed esclusivamente per “macinare soldi”, come ad esempio il caso dell'autovelox da 200 multe al giorno che ha fatto arrabbiare e non poco i cittadini.

In attesa di modifiche alla normativa vigente, la città che ha incassato di più nel 2022 dagli autovelox è stata Firenze, regina assoluta di questa speciale categoria con ben 23,2 milioni di euro. Si difende bene anche Milano visto che nel 2022 le casse meneghine hanno incassato solo grazie agli autovelox ben 12,9 milioni di euro, seguita da Genova a quota 10,7 milioni di euro.

Male invece Napoli, fanalino di coda del gruppo, con soli 18.700 euro ottenuti dagli autovelox. Potenza è invece la città che ha visto crescere maggiormente gli incassi, da 1,1 milioni di euro del 2021 a 3,7 l'anno scorso, con un incremento quindi del 224 per cento.

"La ripresa della circolazione delle auto dopo il periodo della pandemia ha sicuramente inciso sul forte aumento delle sanzioni, ma i dati dimostrano come permangano gravi criticità circa l'uso degli autovelox, spesso piazzati sulle strade in modo del tutto scorretto al solo scopo di far cassa e utilizzare gli automobilisti italiani come veri e propri bancomat", sono le parole del presidente Codacons, Carlo Rienzi.

Prendendo invece in considerazione la totalità delle multe, Milano non ha rivali, confermando quindi la nomea di città più “pericolosa” dal punto di vista delle multe, con ben 151,5 milioni di euro incassati: "Con oltre 151,5 milioni di euro di incassi nel 2022, Milano è la città italiana che guadagna di più grazie alle sanzioni per violazioni del Codice della Strada - spiega ancora il Codacons - Al secondo posto si piazza Roma, con 133 milioni di euro, e molto più distaccate troviamo Firenze (46 milioni di euro), Bologna (43 milioni) e Torino (40 milioni circa). Tra i capoluoghi che registrano invece i proventi più bassi troviamo Catanzaro, con poco più di 812mila euro incassati nel 2022, e Aosta (917mila euro)".

Per cercare di venire incontro a quei cittadini che ritengono di aver ricevuto delle multe ingiuste, il Codacons ha organizzato per il prossimo 12 giugno un webinar apposito con la partecipazione di esperti del settore.