Multa per semaforo Rosso: valida anche se il Giallo è istantaneo

Multa per semaforo Rosso: valida anche se il Giallo è istantaneo
di

La Cassazione si è espressa su un tema molto caro agli automobilisti: la durata troppo breve del Giallo può evitarci la multa per passaggio col Rosso?

Questo è il quesito sollevato da un automobilista, secondo cui per un giallo fulmineo avrebbe preso ingiustamente una multa per passaggio col rosso. Per gli utenti arriva ora una doccia fredda della Cassazione, che ha confermato come la durata del segnale di avvertenza Giallo sia irrilevante ai fini della constatazione di passaggio con Rosso. La Corte ha così scritto nell'ordinanza 567/19, depositata lo scorso 11 gennaio: "Il conducente è tenuto a rallentare e predisporre il veicolo all'arresto in corrispondenza di luce gialla".

Nel caso in cui un semaforo funzioni regolarmente, non si può esporre un ricorso in merito alla "presunta durata insufficiente del giallo", bisogna corrispondere la sanzione amministrativa qualora sia stata recapitata. Si viene così a creare un "precedente pericoloso", poiché il Codice della Strada non ha alcuna norma che riguarda la durata del segnale giallo di avvertenza - e comuni più "furbetti" di altri potrebbero presto approfittarne, con tanto di ordinanza della Cassazione depositata.

Tornando al caso in oggetto, la signora a cui è stata recapitata la multa per passaggio con Rosso, nell'area comunale di Unione Terre d'Acqua, in Emilia Romagna, si è vista rigettare il ricorso e ora dovrà pagare multa e spese accessorie. Nel corso dei vari gradi di giudizio, è bastato verificare la corretta omologazione del semaforo, non i tempi dei vari segnali, per arrivare alla conclusione di cui sopra.

Inoltre le immagini scattate dal sistema di controllo hanno chiaramente "pizzicato" l'auto passare a segnale Rosso, dunque non c'è stato nulla da fare. Probabilmente, a scanso di qualsiasi equivoco, un tempo minimo per il Giallo all'interno del Codice della Strada sarebbe meglio indicarlo, ma questa è materia che non ci compete, possiamo soltanto raccontarvi i fatti.