Il nuovo motore delle Indycar 2024 vi piacerà: sentite che rombo!

Il nuovo motore delle Indycar 2024 vi piacerà: sentite che rombo!
di

Se da una parte la Formula 1 è diventata più “green” con il lancio dei motori ibridi nel 2014, e intende dunque raggiungere la Carbon Neutrality nel 2030, negli Stati Uniti le monoposto della classe IndyCar si stanno preparando al passaggio ai motori ibridi da 2,4 litri dall’efficienza nettamente superiore alla generazione attuale.

Questo cambiamento ha destato qualche preoccupazione negli amanti e “puristi” del motorsport, i quali vorrebbero evitare la perdita dell’iconico suono dei motori a combustione di vecchia data come avvenuto nel caso della Formula 1. Tuttavia, gli ultimi video delle prove su pista sembrano avere convinto gli spettatori: il rombo del motore è fantastico!

Grazie a due video pubblicati su Twitter, uno da Marshall Pruett a bordo pista, spettatore dei test della Chevy IndyCar in fase di sviluppo per il 2024, e uno direttamente dalla divisione Honda Racing del Nordamerica, possiamo sentire chiaramente il suono dei V6 da 2,4 litri montati sulle nuove monoposto da distanza alquanto ravvicinata. Solamente con il primo, breve filmato si può rimanere sorpresi da come le IndyCar del futuro suonino meglio rispetto a quelle di oggi. La clip fornita da Honda, invece, ci offre una panoramica più completa.

Il presidente e direttore tecnico di HPD, David Salters, ha dichiarato: “Questo è un passo importante per HPD, Honda e IndyCar mentre la serie entra nell'era elettrificata, ed è stata una giornata di successo. Ma ci sono molti altri passi da compiere prima del debutto del propulsore ibrido completo nel 2024. Il motore da 2,4 litri è un design completamente nuovo. C'è ancora una lista molto, molto lunga di cose da fare prima che il propulsore venga testato in competizione, ma questa è sicuramente una pietra miliare per tutti in Honda e HPD”.

Restando invece nella Formula 1, ecco quanto costerà ad HAAS riparare i danni della VF-22 di Schumacher.