La prima moto elettrica di Husqvarna è una minicross: ecco la EE 5 da 5 kW

La prima moto elettrica di Husqvarna è una minicross: ecco la EE 5 da 5 kW
di

Gli adolescenti di oggi stanno vivendo in pieno la fase di passaggio dai motori tradizionali a quelli elettrici, molti bambini nati negli ultimi anni però potrebbero non guidare mai un veicolo con motore termico. Ora del resto anche le moto minicross sono elettriche: vi presentiamo la Husqvarna EE 5.

Parliamo di un "miniciclo" che offre ai suoi piccoli piloti 5 kW di potenza, ovvero siamo nella categoria affine ai 50cc in quanto a prestazioni. È chiaramente rivolta a bambini e giovani principianti, nonostante questo permette di regolare le sospensioni e l'altezza da terra. La sua autonomia è molto variabile e dipende da come si usa la manopola dell'accelerazione: "sgasando" a dovere si percorrono appena 25 minuti, facendo attenzione invece si può arrivare alle 2 ore, parliamo dunque di un divertimento "mordi e fuggi".

La buona notizia però è che l'accumulatore interno si ricarica in 70 minuti, è però lampante come il progetto meriti delle migliorie in futuro. Offre comunque freni idraulici sia al posteriore che all'anteriore, sospensioni WP con forcella ad aria e monoammortizzatore XACT, sei diverse modalità di guida, che si adattano al principiante e arrivano fino all'appassionato più navigato.

La EE 5, prima moto elettrica della società svedese, sarà disponibile in tutto il mondo a partire da questo mese di luglio 2019 in tutti i concessionari Husqvarna Motorcycles (negli Stati Uniti arriverà soltanto in autunno). Manca soltanto il prezzo: 5.050 euro, a cui si potrà certamente applicare l'ecobonus governativo.

Quanto è interessante?
2
Il Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle Auto