Moto, le donne rappresentano quasi il 20% dei motociclisti

Moto, le donne rappresentano quasi il 20% dei motociclisti
di

Le donne scelgono con frequenza sempre maggiore i veicoli a due ruote. La notizia viene confermata da un recente sondaggio del Motorcycle Industry Council, che fotografa un cambiamento nel settore motociclistico registrando un numero di "riders" femminili in costante crescita.

Secondo quest'ultima ricerca, infatti, le donne che scelgono le due ruote sono sempre di più. La presenza femminile tra i motociclisti è praticamente raddoppiata nel giro di appena dieci anni, evidenziando un netto cambiamento delle preferenze di guida della popolazione femminile sempre più rilevante nel mondo dei motori.

Nel 2009, quindi praticamente 10 anni fa, le donne rappresentavano il 10% di tutti i motociclisti. Oggi, invece, questa percentuale è praticamente raddoppiata. Le ultime rilevazioni, infatti, certificano che le donne sono il 19% del totale dei motociclisti.

Si tratta di un trend in costante crescita. Questa percentuale, infatti, è destinata ad aumentare nel corso dei prossimi anni, superando il 20% e avvicinandosi sempre di più al 30%. A contribuire alla crescita delle donne motocicliste sono le generazioni più giovani.

Tra i motociclisti con meno di 23 anni, ad esempio, le donne rappresentano il 26% del totale, segno che le ragazze più giovani preferiscono guidare su due ruote. Staremo a vedere, in futuro, in che modo si evolverà il mercato.