
Questa mostruosa Nissan GT-R portata a 1200 cavalli punta al record del Nürburgring
Di recente il Nürburgring è stato assediato dalle vetture elettriche in cerca di record. Tesla Model S Performance e Porsche Taycan Turbo S si sono infatti date battaglia per mesi sul circuito tedesco, ma adesso un bolide ad alimentazione tradizionale pare avere prestazioni pazzesche.
Litchfield Motors è una rinomata casa di tuning britannica specializzata nel modificare Nissan GT-R, e questa estate porterà la sua ultima creazione a sfidare i giganti del settore. Il record attuale è detenuto da una Porsche 911 GT2 RS MR da 691 cavalli sviluppata da Manthey Racing. La macchina ha percorso il lunghissimo circuito in appena 6 minuti e 40 secondi, e dal 2018 nessuno è riuscito a far meglio.
Litchfield è un'azienda familiare con risorse limitate, a detta della stessa casa, e prova comunque a tirare fuori il massimo da una vettura messa insieme da uno dei produttori più grossi e ricchi al mondo. Lo fa chiedendo aiuto a esperti svedesi in sospensioni e all'utilizzo di una galleria del vento. Quello che fa la differenza maggiore è però il lavoro svolto sul motore. Il V6 da 3,8 litri è stato portato a ben 1.200 cavalli di potenza tramite, oltre i numerosi interventi, l'utilizzo di turbo con specifiche da Indycar e all'implementazione di un gigantesco intercooler.
Tra le altre cose il peso complessivo della vettura è stato ridotto di 35 kg, benché l'abitacolo sia stato dotato di barre antirollio da categoria GT3. Il cofano, l'alettone posteriore e il paraurti provengono direttamente dalla GT-R Nismo da GT3, così come da competizione sono anche i freni Alcon in materiale carbo-ceramico.
Al momento Litchfield ha fatto sapere che non ha in programma di mettere in vendita l'intero pacchetto, ma nel caso in cui dovesse farlo ha stimato un costo al consumatore di oltre 300.000 euro.
Nel frattempo il brand giapponese ha lanciato la nuova Nissan LEAF Nismo RC: un'elettrica sportiva con oltre 300 cavalli di potenza. Tra le altre cose Nissan ha deciso di modificare in modo significativo l'estetica futura dei propri prodotti, tornando in parte a far risaltare la cultura di design giapponese.
Altri contenuti per Nissan
- Slitta il lancio della Nissan Z: pesano crisi dei chip e Covid
- Nissan GT-R distrugge bodykit da 20mila Dollari con una banale sbandata: che disastro!
- Nissan prepara la sua prima auto elettrica con batterie a stato solido
- Nissan sbarcherà sulla Luna: costruirà nuovo rover per la NASA
- La nuova Nissan Z GT500 scende in pista, offre spettacolo in Giappone
Nissan

Contenuti più Letti
- In arrivo una nuova supercar italiana: la M67 è pronta a sfrecciare a 320 km/h
- 7 commentiFermato l'uomo che ha danneggiato la scalinata di Piazza di Spagna con una Maserati
- 7 commentiG-H3, il biocarburante che costa 35 centesimi al litro e funziona sui motori termici
- Ambulanza bloccata in Darsena a Milano: sulla passerella pedonale finisce malissimo
- La prossima supercar elettrica di Bentley accelererà così forte da mettere la nausea
- Abbiamo provato Tesla Autopilot al massimo potenziale: vale 7.500 euro?
- Ken Block all'attacco della Pikes Peak con una mostruosa Porsche 911 da 1400 CV
- Decisione storica Renault, venduta quota di maggioranza della russa AvtoVAZ
- Formula 1: Red Bull ha usato appena il 18% del budget?
- 1 commentiGoogle aggiorna Android Auto, ottiene nuovo design per migliorare navigazione