Morì a bordo della Tesla Model 3, la dinamica esatta ricostruita dalla NTSB

Morì a bordo della Tesla Model 3, la dinamica esatta ricostruita dalla NTSB
di

Lo scorso 17 maggio vi abbiamo raccontato di un tragico incidente costato la vita al conducente di una Tesla Model 3, finito sotto un rimorchio a velocità sostenuta. La famiglia dell'uomo, il 50enne Jeremy Banner, ha fatto causa a Tesla per il malfunzionamento di Autopilot ma come sono andate davvero le cose?

Le indagini non sono ancora terminate, il tribunale non si è espresso, abbiamo però la ricostruzione dell'esatta dinamica pubblicata dalla NTSB - la National Transportation Safety Board. L'agenzia ha scritto: "Mentre la Tesla cercava di uscire dall'autostrada, il rimorchio si spostava verso est per raggiungere la corsia in direzione US 441. Facendo questa manovra, rallentava, bloccando così il passaggio alla Tesla. La vettura finiva così sotto il rimorchio, con il tetto divelto e il resto del corpo macchina agganciato e trascinato per 500 metri, con l'autoarticolato che continuava la sua corsa verso est. Il 50enne alla guida della Tesla è morto per colpa dello schianto, il 45enne alla guida del rimorchio non ha riportato alcuna ferita."

Sempre secondo le indagini preliminari della NTSB, Autopilot sarebbe stato attivato pochi secondi prima dell'incidente. Su questo punto si gioca tutta la partita legale, la famiglia dell'uomo deceduto ha infatti improntato tutta la sua denuncia sul malfunzionamento di Autopilot, difficilmente però riuscirà ad avere la meglio in tribunale. Avere Autopilot inserito infatti non esula il conducente dalle proprie responsabilità, al contrario chi guida deve prestare costantemente attenzione alla strada e tenere le mani sul volante.

Il sistema rappresenta solo un'assistenza alla guida, al primo problema il conducente deve prendere prontamente il controllo manuale. In questo caso specifico, con Autopilot inserito pochi secondi prima dello schianto, sarà molto difficile dare la colpa al sistema di Elon Musk. Probabilmente il conducente non avrebbe dovuto inserirlo affatto e gestire la manovra in modo diverso, ma per un punto definitivo bisognerà aspettare la fine totale delle indagini.

FONTE: Electrek
Quanto è interessante?
2