Monopattini elettrici a norma di legge: via alla sperimentazione

Monopattini elettrici a norma di legge: via alla sperimentazione
di

Tempo fa ci siamo occupati dei monopattini elettrici, divorati da un vuoto legislativo enorme. Un vuoto che il Governo vuole risolvere con la nuova Manovra, entro fine gennaio 2019.

I monopattini elettrici sono sempre più diffusi, in Italia come negli USA e nel resto d'Europa. Oltreoceano, sono diverse le società che offrono i dispositivi a noleggio libero, alimentando quella che ora viene chiamata micromobilità. Addirittura Ford ha acquistato recentemente la start-up Spin, per gettarsi a capofitto nel settore.

In Italia monopattini di questo tipo sono venduti regolarmente nei negozi e nelle catene di elettronica, inoltre molti nuovi modelli (come quello di Seat) raggiungeranno il mercato nel corso del 2019. Peccato che a oggi questi dispositivi non possano toccare il manto stradale senza regolare assicurazione, inoltre ogni conducente dovrebbe indossare il casco come a bordo di un qualsivoglia ciclomotore.

Regole figlie ovviamente di una mancanza legislativa, che il Governo attuale vuole risolvere entro fine gennaio. Hoverboard, Segway e monopattini elettrici saranno protagonisti di una nuova sperimentazione, anche se al momento non si conoscono i dettagli operativi. Il tutto verrà deciso tramite decreto durante il primo mese del nuovo anno. Si prevede dunque il via libera anche ai servizi di noleggio, già attivi (paradossalmente senza regolamentazione ufficiale) nella città di Torino e pronti a raggiungere Milano.