Monopattini, in crescita gli incidenti gravi: sono 43 a giugno e luglio

Monopattini, in crescita gli incidenti gravi: sono 43 a giugno e luglio
di

Continuano a crescere e preoccupare gli incidenti gravi che hanno visto coinvolti i monopattini. L'Osservatorio Monopattini dell'Asaps ha infatti osservato che a giugno e luglio sono stati 43, in crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno precedenti.

Nel rapporto, che ha coinvolto anche l'Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale di Forlì, viene anche posto l'accento sul primo incidente mortale che è avvenuto a Budrio, a Bologna, dove un uomo di 60 anni è andato a scontarsi con un'automobile nei pressi di una rotonda. Sono sei invece le persone ricoverate in prognosi riservata, di cui due ragazzi di 7 anni: uno a Numana, che è caduto da un hoverboard, ed un altro a Campione del Garda, a Brescia: qui un motociclo ha investito il minore a bordo del monopattino mentre attraversava il lungolago.

Come ampiamente prevedibile, anche a causa dell'uso e la diffusione, la maggior parte dei sinistri gravi sono stati registrati a Milano, che rappresenta la parte più grande della torta (10). Il capoluogo lombardo è seguito da Roma (8). A livello regionale, il maggior numero di incidenti si registra in Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna, dove sono presenti anche diversi servizi di sharing.

L'utilizzo e diffusione dei monopattini è aumentato anche grazie al bonus bicicletta del Governo.

Quanto è interessante?
1