Fra quanto tempo nel mondo circoleranno solo auto elettriche? Parla Elon Musk
L'Europa ha intenzione di non vendere più auto a benzina e diesel a partire dal 2035 (ibride incluse), nei concessionari troveremo solo auto elettriche, ma quanto ci metteremo davvero a cambiare l'intero parco auto di tutto il globo?
Secondo Elon Musk, che ha parlato al meeting annuale degli azionisti Tesla, ci vorranno diversi decenni perché tutte le auto circolanti siano 100% elettriche. Il punto nodale della faccenda è che nel mondo circolano oggi circa 2 miliardi di vetture e neanche l'1% del totale è alimentato a batteria o a idrogeno. È una flotta di auto enorme che richiederà parecchio tempo per essere cambiata del tutto.
Ponendo per assurdo che tutte le nuove auto nel mondo siano di colpo 100% elettriche, e che se ne vendano 100 milioni l'anno, ci vorrebbero comunque 20 anni per rimpiazzare 2 miliardi di veicoli - e non è una cifra a caso, poiché dopo 20 anni di attività un'auto a benzina o a gasolio non può fare altro che finire in discarica ed essere finalmente rimpiazzata. Inoltre, a oggi il market share delle auto elettriche nel mondo non raggiunge neppure il 10%, su base annua siamo al di sopra del 5% ma non di più. Proprio per questi motivi Elon Musk pensa che ci vorranno come minimo 30-40 anni perché la transizione sia effettiva.
Fin quando non si abbasseranno i prezzi delle BEV, fra l'altro, il mercato farà parecchia fatica a decollare sul serio - e speriamo che entro il 2035 il divario di prezzo fra tradizionali ed elettriche venga effettivamente colmato, altrimenti sarebbe il caos. Su questo siamo sicuramente fiduciosi, 10 anni fa le elettriche erano una sorta di chimera, costose, irraggiungibili e quasi sperimentali, oggi invece sono una realtà assodata e tangibile. Il prezzo delle batterie agli ioni di litio è anche calato dell'87% dal 2008, il trend dunque ci fa essere positivi.
FONTE: InsideEVs
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Tesla
- Tesla compra pubblicità su Facebook e Instagram, l'era Zero Advertising è finita
- Tesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Il nuovo Autopark per Tesla Vision sembra pazzesco, eccolo in azione
- Cercano di vendere segreti sulle batterie Tesla, due uomini rischiano 10 anni di carcere
- 'Tesla non è più un marchio di lusso' Colpa dei tagli dei prezzi e della spinta sui volumi
Tesla
Contenuti più Letti
- Parcheggiata per 47 anni nello stesso posto a Conegliano: la Lancia Fulvia di Google Maps
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- Una Lamborghini LM 002 trasporta una Revuelto: oggi non vedrete altro di più bello
- 1 commentiNuova Fiat Multipla 2025: la monovolume diventa un SUV, ecco come sarà
- Come sarà la nuova Dacia Sandero 2024? Prezzi e motori trapelano dal Regno Unito
- BYD abbassa il prezzo della Seal: l'anti Tesla Model 3 si prende a meno di 30.000 euro
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- Scoperto un concessionario Peugeot abbandonato: decine di auto lasciate a marcire
- Nuova BMW Serie 3 Neue Klasse e quel legame col passato: 'Qualunque cosa facciamo...'
- Tesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?