Model Sondors, l'auto elettrica a tre ruote che costa 10.000 dollari

Model Sondors, l'auto elettrica a tre ruote che costa 10.000 dollari
di

Tempo fa, parlando delle auto elettriche in arrivo sul mercato nel 2019, abbiamo visto come a mancare fossero delle vere utilitarie, macchine dal costo contenuto da usare in città per piccoli spostamenti. Bene, oggi diamo invece il benvenuto alla Model Sondors EV, l'auto elettrica da 10.000 dollari.

A esser sinceri, più che un'automobile vera e propria sembra uno strano ibrido, non a caso ha soltanto tre ruote, due all'anteriore e una al posteriore. Nonostante questo sono tre i posti a bordi, due sul davanti e uno dietro. Si avvia con un pulsante e offre tre step d'autonomia, da 120 km, da 150 km e da 320 km nella versione top di gamma. Monta ovviamente una batteria agli ioni di litio e può essere ricaricata sia su prese da 110V che da 240V (in questo caso dimezzando i tempi di carica).

Pesa appena 816 kg e ha un'accelerazione niente male: da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. Parte della carica viene recuperata in fase di frenata, mentre la trazione è anteriore di default ma con la possibilità di acquistare un upgrade per l'All Wheel Drive. A sorprendere è anche la potenza dichiarata, 170 CV con 438 Nm di coppia, davvero incredibile visto il prezzo.

Prezzo base che riguarda ovviamente la versione con 120 km di autonomia, ogni upgrade della batteria dovrebbe costare 3.000 dollari in più. Sarà venduta in 42 diversi Paesi del mondo e le prime consegne sono previste già ad aprile 2019, con possibilità di riservare un esemplare sin da ora versando soltanto 100 dollari (completamente rimborsabili). Nata da un progetto di crowdfunding, la Model Sondors potrebbe cambiare il panorama delle auto elettriche, rendendole accessibili a tutti?

Quanto è interessante?
5
Il Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle Auto