News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
La mitica Honda S2000 diventa elettrica, con 500 CV offerti da un motore Tesla
L’Honda S2000 rimarrà nella storia, nonostante nei suoi 10 anni di vita abbia venduto poco più di 100,000 esemplari. La spider giapponese aveva un look mozzafiato e senza tempo, difatti ancora oggi non passa inosservata. Ma la magia avveniva una volta in marcia, quando il motore a fasatura variabile cambiava tono e urlava fino ai 9,000 giri.
I tempi però sono cambiati. La casa di Tokyo ha terminato la sua produzione, dapprima in Europa e poi anche in Giappone, e visto il trend generale dei prossimi anni, difficilmente rivedremo una creature del genere, ricordando che Honda ha intenzione di diventare un brand full electric dal 2040.
Per questo motivo Ryan di Rywire Motorsport Electronics ha bruciato le tappe e ha deciso di costruire la sua S2000 elettrica, che a prima vista sembra un sacrilegio, ma aspettate a giudicarla. Quest’azienda è specializzata nello sviluppo di creazioni a base di auto giapponesi e in questo caso ha voluto dare nuova vita alla S2000, che ad oggi è ancora una vettura esteticamente appagante.
A livello estetico le differenze rispetto all’originale sono minime, e si concentrano sul frontale dell’auto, dove è montato un paraurti tutto forato che prende spunto dai design che vediamo solitamente sulle auto EV, che in particolare ci ricorda il minibus Volkswagen ID. Buzz. La carrozzeria è verniciata in un candido bianco con dettagli in celeste, uno di quei colori che denota subito le intenzioni "green" del prodotto.
Va bene l’occhio di riguardo alle emissioni, ma la Honda S2000 è pur sempre un’auto sportiva e doveva rimanere tale anche in questo progetto, per questo al posto del VTEC adesso c'è il propulsore di una Tesla (solitamente vengono utilzzati quelli di Model 3 e Model Y), che eroga 500 CV e prende energia da due pacchi batteria presi in prestito da una Chevrolet Volt, per un totale di 38 kWh di capacità, che le permettono di percorrere circa 193 km: l’autonomia non è il suo forte, ma non è una macchina per fare lunghi viaggi, è un mezzo per divertirsi.
L’installazione di motore e batterie ha richiesto più lavoro del previsto, ma i tecnici sono riusciti nel loro intento di raggiungere una ripartizione del peso perfetta 50/50 tra anteriore e posteriore. Anche la trasmissione viene da Palo Alto, ma l’auto può contare anche su un differenziale meccanico a slittamento limitato della Quaife.
Infine l’ultimo tocco da auto EV è dato dai cerchioni “aerodinamici” realizzati su misura che hanno soltanto una piccola feritoia che fa intravedere l’impianto frenante Stoptech maggiorato, che fa parte di quelle modifiche all’assetto che comprendono anche nuove sospensioni sportive completamente regolabili.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Honda
- Una Honda NSX del 1992 è rimasta nascosta in un deposito per 30 anni
- Tre Honda NSX in vendita: appartenevano tutte ad Ayrton Senna
- Una Honda NSX è stata abbandonata nel bosco: il mistero della 'Ferrari giapponese'
- Honda brevetta il cassetto 'segreto' nelle auto elettriche: ecco a cosa potrebbe servire
- Le berline elettriche cinesi sono tutte uguali? Per il capo di Honda 'Troppo superficiali'
Honda
Contenuti più Letti
- 1 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- 2 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- Pagani Utopia senza paura: ecco come 'guada' le strade allagate di Dubai. Il video
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- 2 commentiImparato: 'Nome Alfa Romeo Milano? Ecco perché l'abbiamo cambiato in Junior'
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?