MIT, piano per rifare la pavimentazione delle strade per 6.100Km

MIT, piano per rifare la pavimentazione delle strade per 6.100Km
di

Toninelli promette su Facebook un piano di manutenzione del manto stradale (6.100Km). Ma non solo, il Governo prevede di risanare anche 91 viadotti e installare nuove barriere di protezione.

Così il Ministro Danilo Toninelli su Facebook:

"Il nostro impegno è quello di rilanciare i cantieri, aumentare gli investimenti in manutenzione della rete, potenziare le nuove tecnologie applicate alle infrastrutture, sviluppare le politiche legate alla sostenibilità e valorizzare il personale. Con i circa 800 milioni di euro di produzione prevista nel 2019, di cui 150 milioni dovuti al piano accelerazione cantieri, si prevede di: rifare la pavimentazione stradale di 6.100 km; risanare 91 viadotti; installare nuove barriere di protezione per 370 km. Questi interventi sono una garanzia per la sicurezza di tutti i cittadini, una sicurezza che oggi più che mai è al centro della nostra azione."

Quanto ai finanziamenti, delucidazioni erano arrivate nella giornata di ieri dalla senatrice Ricciardi:

"La proposta di Anas nella rimodulazione del Contratto di Programma 2016-2020‬ prevede il passaggio da 23,4 miliardi a un totale di 29,9 miliardi di investimenti così suddivisi: 15,9 miliardi, pari al 53% del complessivo, per la manutenzione programmata, adeguamento e messa in sicurezza e 14 miliardi, pari al 47%, destinati a nuove opere e completamenti itinerari. (...) Il contratto di programma Anas passerà ad un totale di 32,8 miliardi, di cui 28,1 già interamente finanziati".

Chi sa se dell'opera di manutenzione beneficeranno che le strade della capitale Roma, soprannominata città delle buche. Nel mentre, c'è chi ha progettato l'asfalto al grafene per rendere le strade pressoché indistruttibili.