Il miracolo Tesla: investe in ricerca più di tutti e non spende un dollaro in pubblicità
Che vi piacciano o meno le vetture elettriche di Elon Musk, bisogna riconoscere come Tesla sia una vera mina vagante nel settore automotive. Una scheggia unica e impazzita che può applicare una strategia straordinaria: investire pesantemente in ricerca e sviluppo e pochissimo in pubblicità, praticamente zero.
Tesla è infatti il produttore auto che, in relazione alle unità vendute, investe più di chiunque altro in ricerca e sviluppo (R&D), così come allo stesso tempo può permettersi di non investire neanche un dollaro in pubblicità, un qualcosa che nessun altro competitor al momento riesce o riuscirebbe a fare. Ovviamente tutto questo vendendo comunque centinaia di migliaia di auto elettriche ogni anno.
A dirlo è un nuovo report di Statista, secondo cui per ogni auto venduta Tesla avrebbe investito nel 2020 2.984 dollari in R&D, spendendo 0 in pubblicità. Non possiamo dire lo stesso di Ford, che ha speso in R&D 1.186 dollari per vettura venduta e 468 dollari in pubblicità. Toyota ha investito 1.063 dollari in ricerca e sviluppo per ogni auto venduta, 454 dollari in pubblicità.
Con GM e Chrysler le cifre sono ancora inferiori, come potete vedere dal grafico in basso. Di fatto, Tesla sta investendo in ricerca e sviluppo più di Ford e GM messe assieme, come lo stesso Elon Musk ha fatto notare al presidente Joe Biden. Gli investimenti del colosso californiano non si fermano agli Stati Uniti come ben sappiamo, esiste una enorme Gigafactory Tesla a Shanghai e lo scorso 22 marzo 2022 è stata inaugurata ufficialmente la nuova Giga Berlin di Tesla, il primo impianto europeo dell'azienda che rifornirà i mercati europei.
FONTE: Electrek
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Tesla has created over 50,000 US jobs building electric vehicles & is investing more than double GM + Ford combined
— Elon Musk (@elonmusk) March 2, 2022
[fyi to person controlling this twitter]
Altri contenuti per Tesla
- Tesla compra pubblicità su Facebook e Instagram, l'era Zero Advertising è finita
- Tesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Il nuovo Autopark per Tesla Vision sembra pazzesco, eccolo in azione
- Cercano di vendere segreti sulle batterie Tesla, due uomini rischiano 10 anni di carcere
- 'Tesla non è più un marchio di lusso' Colpa dei tagli dei prezzi e della spinta sui volumi
Tesla
Contenuti più Letti
- Parcheggiata per 47 anni nello stesso posto a Conegliano: la Lancia Fulvia di Google Maps
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 3 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- 8 commentiNorvegia a un passo dal paradiso, 92,4% di auto elettriche vendute, e c'è anche Toyota
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Incidente Marquez-Bagnaia, Gabriel Rodrigo sicuro: 'Al 100% errore di Pecco'
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023