La mini auto elettrica cinese da 3.500 euro è un successo: vendute 700+ unità al giorno

La mini auto elettrica cinese da 3.500 euro è un successo: vendute 700+ unità al giorno
di

Ricordate la Wuling Hong Guang Mini EV? La micro auto elettrica cinese capace di costare appena 3.500 euro (al cambio approssimato)? Ebbene nel Paese asiatico è già un successo commerciale.

Il nostro articolo dedicato alla Wuling Hong Guang Mini EV ha fatto davvero tantissime letture, segno di come il pubblico sia attratto - oggi più che mai - dalle piccole citycar economiche in grado di abbattere i costi di servizio in città, assieme all'inquinamento e all'esborso iniziale per l'acquisto. Il maggiore problema delle EV attuali infatti, se si mette da parte l'autonomia, è proprio il loro prezzo, ancora troppo alto per competere con la benzina.

Una citycar da 3.500 euro però sarebbe un successo anche in Europa: in Cina la piccola elettrica a quattro posti ha venduto 15.000 unità nel giro di tre settimane grazie al prezzo di listino di 28.800 Yuan (appunto 3.500 euro al cambio). Ha un motore da 13 kW e raggiunge i 100 km/h di velocità massima; la sua autonomia invece dipende dalle batterie, con la versione base che percorre 120 km, la top di gamma (che costa però 4.700 euro) invece 170 km.

Può ospitare fino a quattro passeggeri, come ricordato sopra, e anche se il suo design non è particolarmente accattivante, risulta comunque essere un'auto perfetta per la città e per i ragazzi, una vettura economica che ha pochissimi costi di gestione. Chissà se la vedremo mai in Europa e a che prezzo; considerando che nella joint venture che l'ha creata c'è anche l'americana GM, non è escluso che la Wuling Hong Guang Mini EV arrivi nel mondo occidentale presto o tardi.

Il Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle Auto