Milano: da oggi le vetture Euro 4 possono tornare a circolare

Milano: da oggi le vetture Euro 4 possono tornare a circolare
di

Dopo tre giorni di blocco, da oggi gli automobilisti milanesi possono tornare a circolare con i veicoli Euro 4 diesel. La sospensione è stata revocata dopo che le centraline ARPA hanno rilevato l'abbassamento dei livelli di polveri sottili di i 50 µg per tre giorni.

Saranno quindi disabilitate, da oggi, tutte le misure temporeanee del Protocollo Aria delle regioni del bacino Padano, che consentirà ai veicoli privati Euro 4 di circolare fino alle 18:30, dalle 8:30 del mattino.

Revocato anche il divieto di superare i 19°C nelle abitazioni ed esercizi commerciali, e di utilizzo di sistemi di riscaldamento a legna non efficienza. I due via libera si estenderanno anche ai quindici comuni limitrofi dell'hinterland milanese.

Una buona notizia in una giornata complicata per i trasporti a causa dello sciopero generale che sta provocando disagi in tutta Italia. A Milano, a giudicare da quanto affermato dalla stampa generalista, la fascia di garanzia sarebbe stata allargata: per la metropolitana è garantita fino alle 18, mentre per i mezzi di superficie dalle 8:45 alle 18.

Gli automobilisti interessati però potranno comunque scegliere di utilizzare le proprie vetture Euro 4 Diesel, la cui circolazione era stata bloccata dopo il superamento per cinque giorni consecutivi dei livelli di Pm10.