Milano lancia nuovi incentivi rottamazione e riapre l'Area C alle ibride

Milano lancia nuovi incentivi rottamazione e riapre l'Area C alle ibride
di

Sembrava proprio che l'Area C di Milano dovesse essere off limits anche per le vetture ibride, il comune invece ha esteso l'esenzione del pagamento del ticket d'accesso fino al 30 settembre 2020. Possono dunque festeggiare tutti quegli utenti che ne possiedono una o stanno per farlo, anche spinti dall'ecobonus governativo.

Fino alla data sopra indicata, i mezzi con motore termico affiancato da un propulsore elettrico potranno entrare nell'Area C gratuitamente, senza corrispondere alcun ticket, insieme alle auto elettriche 100%, i veicoli mild hybrid e hybrid plug-in. La festa finirà soltanto a partire dall'1 ottobre 2022, quanto le automobili ibride M1 con emissioni di CO2 superiori ai 100 g/km dovranno pagare l'ingresso all'Area C come le vetture tradizionali (attenzione, il limite è stato portato a 100 g/km, non a 75 come annunciato in precedenza).

La vera "chiusura" arriverà poi l'1 ottobre 2023, pagheranno infatti il ticket di ingresso tutti i veicoli di classe M2, M3, N1, N2 ed N3 - una classificazione ora unificata agli standard europei. Nel frattempo il 25 febbraio prossimo partirà ufficialmente la nuova Area B di Milano, che chiude le porte della città a vetture benzina e diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3. A partire dall'1 ottobre 2019 arriverà lo stop anche per i diesel Euro 4.

Per aiutare i residenti con reddito Isee al di sotto dei 20.000 euro all'anno, il comune ha pensato di stanziare dei contributi per la rottamazione di auto diesel precedenti all'Euro 5 e benzina Euro 0 ed Euro 1 per l'acquisto di una vettura elettrica, GPL, ibrida, a metano oppure benzina Euro 6. Rottamando l'auto senza acquistare nulla si può usufruire di abbonamenti al trasporto pubblico ridotti del 70%, scegliere uno scooter elettrico o una bicicletta con pedalata assistita. Si possono ottenere fino a 2.000 euro per ogni nucleo familiare, termine massimo 31 dicembre 2019 o esaurimento fondi.

Quanto è interessante?
2

Le Offerte e le parti di ricambio per Auto e Moto in offerta su Amazon.it.