6
Speciale Lifestyle
Takeshi's Castle: è sempre tempo di Mai dire Banzai!

In Germania è scoppiata la polemica nei confronti della rivista Die Aktuelle, colpevole di aver pubblicato in copertina un titolo sensazionale “Intervista esclusiva a Michael Schumacher”, per poi specificare più sotto, in piccolo, che in realtà la chiacchierata è stata semplicemente generata dall'AI, l'intelligenza artificiale.
Michael Schumacher, il cui paese a breve verrà raso al suolo, è stato vittima di un terribile incidente sulle nevi datato dicembre 2013 e da quella data si è ritirato a vita privata. Delle sue condizioni fisiche si sa ben poco, al di là di quel che di Michael Schumacher ogni tanto racconta Jean Todt.
Nonostante le condizioni delicate di Schumi e il dolore comprensibile della moglie Corinna e del figlio Mick, la rivista tedesca ha deciso di pubblicare in copertina la faccia sorridente del 7 volte campione del mondo, con tanto di titolo: "Mein Leben hat sich total verändert" ("La mia vita è totalmente cambiata"), ma anche il commento "Welt -Sensazione!" ("Sensazionale!").
Il pezzo è raccontato come se fosse una vera intervista all'ex pilota di Mercedes, Ferrari, Benetton e Jordan, “Finalmente abbiamo ottenuto risposte a quasi 10 anni dal suo tragico incidente sugli sci”, inizia l'articolo., ma anche: “Niente mezze frasi mezze nebulose da parte degli amici. Ma risposte da lui! Di Michael Schumacher, 54 anni! Eccola: l'incredibile intervista! Con risposte salvifiche alle domande più scottanti che il mondo intero si pone da tanto tempo”.
Nell'articolo viene poi specificato: “Michael Schumacher ha davvero detto tutto da solo? L'intervista è stata pubblicata online su una pagina che ha a che fare con l'intelligenza artificiale”. Boris Rosenkranz, esperto tedesco dei media, ha criticato duramente l'articolo dicendo: "Questa storia qui è una sfacciataggine particolarmente notevole, anche per 'Die Aktuelle'. Non puoi far credere ai lettori la sensazione che Michael Schumacher abbia veramente rilasciato un'intervista sulle sue condizioni fisiche”.
Altri contenuti per Formula 1
Contenuti più Letti