Mercoledì nero per i trasporti: tutti gli orari dello sciopero di oggi 24 Luglio

Mercoledì nero per i trasporti: tutti gli orari dello sciopero di oggi 24 Luglio
di

Come ampiamente preannunciato, è iniziato questa mattina lo sciopero generale di treni, metro bus e navi, con gli orari che variano da città a città. La mobilitazione è stata indetta dalle associazioni di categoria, e confermata anche dopo l'incontro tenuto al Ministero delle Infrastrutture e tRASPORTI.

Ma vediamo insieme quali sono gli orari in cui i dipendenti incroceranno le braccia.

Trasporto pubblico locale

Per quanto riguarda i trasporti pubblici locali, ovvero autobus, metropolitane e navi, lo sciopero sarà articolato in questo modo:

  • Milano: dalle 18 alle 22
  • Torino: dalle 18 alle 22
  • Genova: dalle 11:30 alle 15:30
  • Venezia: dalle 10 alle 13
  • Bologna: dalle 11 alle 15
  • Firenze: alle 18 alle 22
  • Perugia: dalle 17:30 alle 21:30
  • Roma: dalle 12:30 alle 16:30
  • Napoli: dalle 9 alle 13
  • Bari: dalle 12:30 alle 16:30
  • Palermo: dalle 9:30 alle 13:30

Treni e traghetti

Discorso diverso per il trasporto ferroviario, che dopo i problemi di lunedì si appresta ad affrontare un'altra giornata di ritardi e cancellazioni. La protesta durerà 8 ore, ed ha preso il via alle 9, con termine previsto per le 17:01. E' atteso uno stop di mezzo turno per ogni turno nel settore degli appalti delle attività di supporto al trasporto ferroviario.

Per quanto riguarda il trasporto merci e logistica, la protesta durerà quattro ore per le aziende che effettuano servizi pubblici essenziali ed articolati.

A livello marittimo, per i trasporti con le isole maggiori è programmato uno sciopero da mezz'ora prima delle partenze, mentre per le isole minori durerà 24 ore. Pronosticati anche ritardi di 24 ore alla partenza di traghetti e navi da carico nei porti nazionali.

Gli addetti ai servizi tecnico nautici di rimorchio portuale, ormeggio, battellaggio e pilotaggio si asterranno dal lavoro per 12 ore.

Autostrade e taxi

Sciopero anche per il personale delle autostrade e i taxi.

Il personale dei caselli autostradali, delle sale radio e della viabilità sciopererà nelle ultime 4 ore del turno, mentre la parte restante degli addetti non lavorerà per l'intero turno.

E' prevista una mobilitazione anche per il personale ANAS, che non sarà al lavoro per 4 ore a fine turno.

Nell'intera giornata si fermeranno anche gli addetti ai servizi di trasporto funerario, mentre per 4 ore a fine turno sciopereranno i responsabili del noleggio auto, sosta e soccorso stradale.

I taxi aderenti invece non saranno disponibili per 24 ore.

Roma

A Roma non saranno garantite dalle 12:30 alle 16:30 le corse sull'intera rete ATAC e delle biglietterie. Nelle stazioni della metropolitana aperte non sarà garantito il funzionamento di scale mobili, montascale ed ascensori.

Bloccato anche il servizio di bus sostitutivi della ferrovia Roma-Viterbo.

La rete RomaTpl di bus e Cotral sciopererà per 4 ore negli stesso orari dell'Atac, mentre dalle 9 alle 17 toccherà alle ferrovie regionali di Trentalia.

Palermo

A Palermo è previsto uno stop dalle 9 alle 13 per i bus e tram, mentre i treni resteranno fermi dalle 9 alle 17. Le navi non effettueranno servizio per 24 ore.

Quanto è interessante?
2