Mercedes: una utilitaria piccola e con prezzo contenuto nel 2022?

Mercedes: una utilitaria piccola e con prezzo contenuto nel 2022?
di

Dopo le speculazioni su un possibile pensionamento del brand Smart, era emersa anche un'altra interessante indiscrezione, secondo la quale Mercedes-Benz starebbe seriamente pensando all'idea di una citycar dalle dimensioni più contenute di una Classe A. Ora AutoBild ci dà qualche nuova informazione.

All'epoca era emerso con insistenza il possibile nome di Classe U, che suggeriva una linea di vetture completamente nuova per il catalogo di Mercedes. La Classe A è attualmente il veicolo più piccolo del produttore tedesco, e non è nemmeno considerabile una due volumi nella maggior parte dei mercati, così aumentare l'offerta, andare in contro alle esigenze di chi si sposta frequentemente nelle grosse città, potrebbe non essere una cattiva idea — specie se si procederà effettivamente con la chiusura della produzione di Smart.

Stando ad un report di AutoBild, la piccola dovrebbe essere basata pressoché interamente sulla architettura della Classe A, al punto da essere soprannominata —o forse sarà il suo nome ufficiale?— A-City. Un'operazione analoga potrebbe essere fatta pure sulla base della Mercedes GLA, con una city car dotata di sospensioni leggermente rialzate, e prestazioni superiori. A suggerirlo, sempre il report di AutoBild.

Ovviamente, sottolinea correttamente Motor1, stiamo parlando dell'architettura della nuova Classe A, anch'essa verosimilmente in commercio tra non meno di due anni da oggi.