Mercedes rivela la EQV, monovolume di lusso completamente elettrica: le immagini

Mercedes rivela la EQV, monovolume di lusso completamente elettrica: le immagini
di

Dopo aver sviluppato in poco tempo ben due modelli elettrici quali il SUV EQC e la sfidante della Taycan EQS, Mercedes lancia una nuova monovolume di lusso completamente elettrica: il van EQV.

La spinta di Mercedes-Benz verso il mondo elettrico è palese, e infatti al Salone dell'automobile di Ginevra tenutosi a marzo hanno fatto tris mostrando il concept del veicolo presentato quest'oggi. Del nuovo EQV ne sono state rivelate molte specifiche. Il van avrà a disposizione un pacco batteria da 100 kWh, anche se la compagnia ne ha limitato la capacità sfruttabile a 90 kWh. Comunque l'autonomia dichiarata è soddisfacente: circa 405 chilometri con una singola carica. Per quanto riguarda invece la ricarica la EV sarà equipaggiata di serie con un alimentatore on-board da 11 kW che potrà garantire una carica in corrente diretta da 110 kW massimali, grazie ai quali Mercedes afferma che saranno necessari soltanto 45 minuti per portare le batterie dal 10 all'80%, mentre la potenza effettiva si attesta sui 150 kW, i quali permetteranno di raggiungere i 160 km/h di velocità massima.

Essendo una monovolume saranno importanti anche gli spazi interni: il focus per questo tipo di veicoli. Secondo Mercedes-Benz potremo stare tranquilli sotto questo punto di vista, anche perché le batterie saranno disposte sotto i piedi dei passeggeri per minimizzare lo spazio occupato e massimizzare le configurazioni dei sedili, come esposto dalla casa tedesca:"Nella sfera privata, per esempio, le famiglie beneficeranno di configurazioni multiple dei sedili così come potranno vantare una coscienza pulita per le emissioni zero. Sei sedili individuali, d'altra parte, trasformano la Mercedes-Benz EQV in una navetta rappresentativa che viene incontro a tutti i requisiti per un trasporto passeggeri di alta qualità e un'esperienza di guida confortevole e particolarmente silenziosa. La flessibile installazione delle sedute in configurazione a seggiolini individuali od a poltrone permette perarltro alla EQV di essere convertita in veicolo da 7 oppure 8 posti."

Insomma, la EQV pare essere fatta per accontentare un po' tutti, ma siamo ancora in attesa di conoscerne la disponibilità e soprattutto i prezzi, che invece potrebbero non compiacere tutti i consumatori. Adesso però gustatevi la carrellata di immagini in calce.

Mercedes-BenzMercedes-BenzMercedes-BenzMercedes-BenzMercedes-BenzMercedes-BenzMercedes-BenzMercedes-BenzMercedes-BenzMercedes-BenzMercedes-BenzMercedes-BenzMercedes-BenzMercedes-BenzMercedes-BenzMercedes-BenzMercedes-BenzMercedes-Benz