Speciale Lifestyle
Freedome, la startup per vivere avventure indimenticabili

Quando si parla di mobilità elettrica ed efficienza solitamente Tesla svetta come la migliore, capace di offrire veicoli parchi nei consumi nonostante la potenza e le prestazioni spesso superiori ai concorrenti, ma Mercedes ha già dimostrato di poter rivaleggiare col colosso di Palo Alto e sfrutterà il anche il know-how derivante dalla F1.
Secondo quanto riportato da Reuters infatti, Mercedes farà tesoro delle conoscenze del team Formula 1 per migliorare notevolmente l’efficienza delle proprie vetture, con l’obiettivo di produrre modelli di massa più efficienti e con ridotti tempi di sviluppo. E questo sarebbe un asso nella manica per la casa tedesca, come si evince dalle parole di Markus Schaefer, Mercedes Chief Technologu Officier: “Abbiamo un vantaggio qui con la Formula 1 che gli altri non hanno. Tesla non ce l'ha. Altre squadre non ce l’hanno".
Ricordiamo infatti che il prototipo Mercedes EQXX è già in grado di raggiungere i 1200 km di autonomia con una singola carica, e proprio quel modello si è avvalso della collaborazione con il team Formula 1, e il tutto è stato sviluppato in appena 18 mesi.
Dunque Mercedes punterà a replicare un modus operandi di questo tipo che porterà notevoli benefici sul prodotto finale sotto diversi aspetti: una vettura più efficiente può utilizzare batterie più piccole, quindi cala il peso a tutto beneficio della piacevolezza di guida; inoltre si abbassano i costi e ovviamente è meglio anche per l’ambiente, come dichiarato da Adam Allsopp, colui che ha aiutato la nascita del progetto EQXX: “Aumentare la dimensione delle batterie non è una soluzione intelligente. Se trovi modi intelligenti per ottenere lo stesso range: è meglio per i clienti, le case automobilistiche e il pianeta”.
Altri contenuti per Mercedes-Benz
Contenuti più Letti